CATEGORIE

Conte minaccia Ricci e Pd: "Vediamo se risponde ai pm"

martedì 29 luglio 2025

2' di lettura

"Domani Matteo Ricci andrà in Procura e sentiremo cosa avrà dichiarato, se avrà risposto in modo esauriente o se si sarà trincerato in una facoltà, ovviamente legittima per l'indagato, di non rispondere". Da Giuseppe Conte arrivano parole sibilline che assomigliano tanto a una minaccia per il Pd e a quello che fino a qualche giorno fa era il candidato governatore delle Marche di tutto il centrosinistra. Poi è arrivata l'iscrizione nel registro degli indagati nell'inchiesta Affidopoli e per Ricci, ex sindaco di Pesaro per due mandati e attualmente europarlamentare, sono iniziati i guai soprattutto con gli alleati.

Intervenendo a PiazzAsiago, Conte ha aggiunto: "Se per il sostegno del M5s è necessario che Ricci risponda agli inquirenti? Non voglio anticipare nulla, ma domani sentirò i referenti dei gruppi. A buon intenditor, poche parole...". Se non è una minaccia di siluramento, poco ci manca.

Giovanni Donzelli, la denuncia: "Marche, sondaggi-bufala cancellati dai siti dei giornali seri"

Una bufera giudiziaria sul Pd: non solo Milano e Beppe Sala, ma anche l'indagine sull'europarlamentare Matteo Ri...

"Vedremo domani l'atteggiamento del candidato - spiega Conte, leader dei 5 Stelle -. Ho chiesto a tutti i gruppi del Movimento delle Marche di valutare la vicenda senza spirito sanguinario". "Il M5s ha fatto un grande percorso rispetto alla spinta iniziale anti-sistema. Oggi non siamo un partito di sistema, siamo più radicali di sempre, ma abbiamo capito che per trovare le soluzioni occorre competenza e capacità. Onestà, onestà benissimo, ma serve competenza e capacità". Quella che sulla carta potrebbe sembrare una apertura di credito a Ricci, di fatto il candidato più forte (se non l'unico possibile contro il governatore uscente Francesco Acquaroli di Fratelli d'Italia in vista del voto del prossimo settembre) nelle prossime ore potrebbe però trasformarsi nell'ennesima frattura nel campo largo.

Matteo Ricci, dimissioni? Fregato dal Pd, ecco le carte

Matteo Ricci è in stato confusionale. C’è da capirlo. Si sognava governatore delle Marche con vista ...

Lo sa bene anche Nicola Fratoianni, deputato di Alleanza Verdi e Sinistra e leader di Sinistra italiana, che prova a tenere insieme la sinistra, perlomeno in regione. "Ricci è il candidato di coalizione nelle Marche, io venerdì presenterò la lista Avs con Boneli nelle Marche. Resterà il candidato? Immagino di sì a meno che non ci sia da parte sua o dalla coalizione territoriale una valutazione diversa che però non mi pare in vista", ha spiegato ospite di Start su Sky 24. 

Giuseppe Conte "flirta" coi rivali di Elly Schlein: verso la rottura

La coppia non piace alla gente che piace. Elly Schlein e Giuseppe Conte sono da due anni i promessi sposi di un matrimon...

E Ricci? Tira avanti come se niente fosse: "Mentre il governo regionale rivendica successi inesistenti, la realtà è sotto gli occhi di tutti. Nelle Marche la sanità è sempre più un privilegio, sempre meno un diritto", è il suo nuovo attacco ad Acquaroli e centrodestra.  "Liste d'attesa infinite, disservizi quotidiani, cittadini costretti a rinunciare alle cure o a spostarsi altrove - scrive Ricci -. Ci state scrivendo in tanti, ogni giorno. E continueremo a darvi voce. Nei prossimi giorni racconteremo cosa sta davvero accadendo nella sanità marchigiana. Perché negare i problemi non li risolve. Affrontarli sì. È da qui che parte il 'Cambio di Marche' che vogliamo costruire insieme: una sanità pubblica che cura tutte e tutti, senza lasciare indietro nessuno". 

tag
giuseppe conte
matteo ricci
marche
affidopoli
regionali marche
pd
movimento 5 stelle

Sorprese in arrivo Sondaggio Ipsos, "quanti voti prende Spadafora": terremoto a sinistra

Occhio ai numeri Sondaggio-Pagnoncelli, trionfo Meloni e FdI: "Dopo 3 anni..."

Catastrofisti in azione Lollobrigida stana Pd e M5s: "Dazi, lettura isterica e ridicola"

Ti potrebbero interessare

Sondaggio Ipsos, "quanti voti prende Spadafora": terremoto a sinistra

Sondaggio-Pagnoncelli, trionfo Meloni e FdI: "Dopo 3 anni..."

Lollobrigida stana Pd e M5s: "Dazi, lettura isterica e ridicola"

Pina Picierno e il neonazista: nella foto il disastro della dem

Roberto Tortora

Bonelli Fratoianni, la carnevalata: cosa stendono dalla finestra della Camera, FdI li zittisce

Uno striscione davanti a Montecitorio, firmato Alleanza Verdi e Sinistra. Perché "di fronte all'orrore d...

Capezzone: "La Albanese si sacrifica con il Nobel. Ma la vera impresa è di Repubblica"

La rassegna scorrettissima di Libero parte dai dazi: E' stata diffusa una nota interpretativa di Bruxelles sull'...

Pier Paolo Pasolini e il fascismo degli antifascisti

Era il luglio del 1974 quando Pier Paolo Pasolini scriveva sul Corriere un elogio di Marco Pannella che avrà poi ...
Annalisa Terranova

Niente pc, caffè e medicine: la mia giornata impossibile a boicottare Usa e Israele

Voglio fare una cosa di sinistra, voglio provare il brivido dell’essere un perfetto compagno, ma che dico, desider...
Mario Sechi