Dal M5s è arrivata una richiesta sconcertante. In una nota, i grillini eletti al Parlamento europeo hanno chiesto ai vertici dell'Unione di prendere provvedimenti contro Giorgia Meloni e l'Italia. Il motivo? Secondo loro il presidente del Consiglio sarebbe stato troppo ambiguo circa le responsabilità fasciste sulla strage di Bologna. Insomma, siamo alla commedia all'Italiana.
"Ancora una volta la Presidente del Consiglio ha perso l’occasione per pronunciare parole nette e chiare contro la matrice neofascista responsabile della Strage di Bologna del 2 agosto 1980 che provocò 85 morti e 200 feriti. Le Istituzioni europee riflettano sull’ambiguità dimostrata da Giorgia Meloni che tace sulle connessioni fra il partito nel quale ha militato e sanguinosi attentati come quello alla stazione di Bologna che miravano a destabilizzare lo Stato e la democrazia italiana”. Così in una nota la delegazione del Movimento 5 Stelle al Parlamento europeo.
“La commemorazione di oggi e le parole di Paolo Bolognesi non sono solo un tributo alle vittime innocenti, ma anche un atto di responsabilità civile perché richiamano alla verità, alla giustizia e alla difesa della democrazia contro ogni forma di violenza. Ai tantissimi giovani, che hanno partecipato al corteo e alle cerimonie, va il compito di essere custodi della memoria e promotori di una cultura della pace, della giustizia e della solidarietà. Sono questi i valori che noi contrapponiamo a chi oggi diffonde omissioni e mezze verità”, conclude la nota.