"Mandiamo un messaggio insieme a Giorgia Meloni: sui centri in Albania magari non ci ha dormito, infatti ha dimenticato i problemi degli italiani, ma i centri in Albania non funzioneranno". Elly Schlein, da vera statista, fa il verso al presidente del Consiglio imitando Giorgia Meloni, che in un comizio scandì: "I centri in Albania funzioneranno, dovessi passarci ogni notte da qui alla fine del governo".
Schlein ne ha parlato commentando "la notizia della Corte di giustizia europea, che ha dato torto al governo italiano su quegli inumani e cinici centri in Albania. Chissà se anche stavolta diranno che li abbiamo ispirati noi - ha detto la segretaria - Chissà se anche stavolta diranno che l'hanno fatto per contrastare la riforma della giustizia: a Bruxelles e Lussemburgo non credo che sia la priorità. O chissà se questa volta finalmente si renderanno conto che questo governo non aveva letto le leggi italiane ed europee". Per Schlein quei centri sono "inumani, calpestano i diritti fondamentali dei richiedenti asilo. Lo dicono anche le corti. Non solo calpestano i diritti fondamentali, che è la cosa più importante, ma sono anche uno spreco di risorsa pubblica".
Fratelli d'Italia, però, ha voluto replicare alla sceneggiata della leader del Nazareno. "Mentre il Governo Meloni lavora per contrastare l’immigrazione clandestina e proteggere i confini, la segretaria del PD esulta se si ostacolano le espulsioni - ha commentato su Instagram il partito del premier -. Elly, si può stare all’opposizione senza remare contro l’Italia".
Non contento, il Pd ha voluto controreplicare alle parole di FdI: "Ancora difendete le prigioni vuote in Albania? Un progetto che viola i diritti umani, costato un miliardo di euro e pure illegale. Vergognatevi. La vera domanda è come si può stare al governo continuando a remare contro l’Italia? Quello che avete fatto sui dazi, le tasse alle multinazionali, la spesa militare, danneggiando l’interesse nazionale per la vostra subalternità politica a Trump, è contro l’Italia".