CATEGORIE

Elly Schlein, il mistero (privato) ad agosto: cosa nasconde

di Brunella Bolloli domenica 10 agosto 2025

2' di lettura

Parlamento deserto, sono tutti in vacanza fino a settembre, del resto Roma brucia e anche il sindaco Roberto Gualtieri vorrebbe lasciare l’ufficio e andare al mare: per ora però si deve accontentare dei cancelli di Ostia. È qui che l’inquilino del Campidoglio ha ambientato uno dei suoi ultimi video promozionali, all’ex stabilimento “Aneme e core”, confiscato alle mafie operanti sul litorale romano. Il dem promette un’opera di riqualificazione e trasformazione per realizzare «una nuova spiaggia libera attrezzata, aperta a tutte e tutti». Speriamo non sia solo un annuncio elettorale.

*** 

Mentre infuria lo scontro tra governo e magistratura dopo il caso Almasri (e non solo), viene da chiedersi quale potrebbe essere un punto di incontro tra la Lega di Salvini e l’Anm presieduta da Cesare Parodi. La risposta? Carentino. Nel piccolo comune dell’alessandrino si trova il buen retiro del capo del sindacato delle toghe (è atteso a fine mese per un appuntamento organizzato dalla pro loco), e a meno di 40 chilometri di distanza, a Capriata d’Orba, ogni anno il leader del Carroccio fa il pieno di applausi e sostegno dei militanti in piazza. È avvenuto anche pochi giorni fa, in occasione della 30esima Festa della Lega. Sul palco con Salvini, il capogruppo alla Camera Riccardo Molinari, il segretario provinciale Lino Pettazzi e Daniele Poggio, responsabile della sezione capriatese e anima della Festa.

*** 

Anche il capo dello Stato, Sergio Mattarella, è partito per le vacanze. Per il presidente previste due settimane di relax in montagna, a Siusi, Alto Adige, dove è stato accolto ieri all’aeroporto dal presidente della provincia di Bolzano Arno Kompatscher e dal questore Giuseppe Ferrari. Mattarella risiederà a Villa Ausserer, sull’altopiano dello Sciliar, si riposerà, ma sempre con i dossier sul tavolo.

Saranno, invece, vacanze al mare quelle di Lorenzo Fontana, presidente della Camera, atteso sul Gargano. Mare tra la sua Sicilia e Zoagli, in Liguria, per il presidente del Senato Ignazio La Russa. Vacanze familiari e domestiche per il ministro degli Esteri Antonio Tajani, che starà con i suoi nelle sue terre, a Fiuggi. Nicola Fratoianni e la consorte Elisabetta Piccolotti (Sinistra italiana) hanno scelto il mare, in Grecia. E, colpo di scena, anche la premier Giorgia Meloni quest’anno è in partenza per le Cicladi insieme alla figlia Ginevra, alla sorella Arianna e al resto della famiglia. Possibile, però, una puntatina nell’amata Puglia. Salvini va in Trentino, come Angelo Bonelli. Carlo Calenda è già a Saragozza con moglie e figli (costretti a fare chilometri sotto al sole). Mistero, per ora, sulla meta scelta da Elly Schlein.

tag
elly schlein
pd
agosto
vacanze

Attacchi gratuiti La sinistra ha perso il senso del ridicolo

La leader del Pd "Spiagge vuote? Colpa di Meloni": Schlein smentita in tempo record, altro flop

MAH... Ricci, il grande tempismo: tour elettorale nei lidi deserti

Ti potrebbero interessare

La sinistra ha perso il senso del ridicolo

Massimo Sanvito

"Spiagge vuote? Colpa di Meloni": Schlein smentita in tempo record, altro flop

Ricci, il grande tempismo: tour elettorale nei lidi deserti

Pietro Senaldi

Settimana di Ferragosto: partite, lavorate o a casa?