CATEGORIE

Paolo Mieli spiana la sinistra: "Innocenti uccisi, loro indifferenti"

lunedì 8 settembre 2025

2' di lettura

La fede politica dichiaratamente progressista non impedisce a Paolo Mieli di prendere le distanze dalla sinistra italiana, preda ormai di una deriva sempre più estremista e pericolosa. Soprattutto per quel che riguarda la politica estera.

L'editorialista ed ex direttore del Corriere della Sera sottolinea la differenza di approccio sulle due guerre in corso: "Bombe vengono lanciate dall’esercito israeliano su Gaza e provocano massacri di civili inermi. Accompagnate da uno sdegno pressoché unanime. Bombe vengono lanciate dall’esercito russo sull’Ucraina e provocano massacri di civili inermi. Accompagnate da uno sdegno che esiteremmo a definire unanime", scrive Mieli. 

Paolo Mieli travolge i pro-Pal: "Da stupidi, mi stupisco"

"Mi stupisco che ci sia ancora qualcuno che firma appelli, firmare appelli è da stupidi". Paolo Mieli n...

Se da un lato l'Europa, Sergio Mattarella e lo stesso Papa Leone XIV non hanno mai nascosto il loro "crescente disagio" per la morte di innocenti condannando "entrambi i fronti", a sinistra sta accadendo qualcosa di diverso, suggerisce Mieli. "E' ben visibile un più che giustificato sdegno per l’uccisione degli innocenti palestinesi a fronte di una pressoché totale indifferenza nei confronti degli uccisi in Ucraina. Non tutta la sinistra, per carità". Nel Pd l'unica eccezione, sottolinea il direttore, è la vicepresidente del Parlamento europeo Pina Picierno. L'europarlamentare ha organizzato a Ventotene un evento invitando la vedova di Navalny, la Premio Nobel iraniana Shirin Ebadi, la leader della resistenza ucraina Sviatlana Tsikhanouskaya

Paolo Mieli smonta Schlein: "Mistero d'autunno", nei sondaggi...

Paolo Mieli mette Elly Schlein e Pd all'angolo. Ospite di 4 Di Sera nella puntata in onda domenica 7 settembre su Re...

"L'iniziativa è passata quasi sotto silenzio nonostante l’appuntamento sia fissato nella veneratissima isola in cui fu scritto lo storico appello di Rossi, Spinelli e Colorni", ironizza Mieli auspicando che almeno Giorgia Meloni o Antonio Tajani possano trovare un momento per parteciparvi.

Pina Picierno non invita Elly Schlein: un grosso caso nel Pd

Una singolare coincidenza sta creando tensioni all’interno del Partito Democratico (Pd). Mentre Elly Schlein chiud...

Mieli estende l'invito, polemicamente, anche a Elly Schlein. Perché "degli altri ci sembra inutile parlare perché — e qui forse sbagliamo — non pensiamo che all’osservatore Bersani, ai direttamente impegnati Conte, Fratoianni e Bonelli importi più del dovuto di un convegno del genere". " Chi ha davvero a cuore la pace - chiosa Mieli - deve avere ben chiaro il quadro complessivo del contesto in cui alcuni popoli vengono martoriati e ad opera di chi questo accade".

tag
paolo mieli
pier luigi bersani
pina picierno
elly schlein
giuseppe conte
intifada striscia di gaza
russia gate

La sai l'ultima Il M5s vuole cacciare dall'Italia i soldati israeliani in ferie

Violenza verbale Pier Luigi Bersani attacca Meloni, FdI insorge: "Hai perso la ragione"

Cosa ci aspetta Guerra all'Occidente e decrescita: dove vuole portarci la sinistra unita

Ti potrebbero interessare

Il M5s vuole cacciare dall'Italia i soldati israeliani in ferie

Tommaso Montesano

Pier Luigi Bersani attacca Meloni, FdI insorge: "Hai perso la ragione"

Guerra all'Occidente e decrescita: dove vuole portarci la sinistra unita

Daniele Capezzone

Foti spiana Schlein: "Il mantra contro Meloni si scontra con la realtà"