CATEGORIE

L'aria che tira, Pina Picierno spiana Travaglio e Schlein: "Festa del Fatto? Non ci andrei"

di Andrea Carrabino lunedì 15 settembre 2025

2' di lettura

Simpatico siparietto, e in ogni caso piuttosto velenoso, a L'aria che tira tra David Parenzo e Pina Picierno. "L'hanno invitata alla festa del Fatto Quotidiano", ha esordito il conduttore di La7 rivolgendosi alla vicepresidente del Parlamento europeo del Partito democratico. Lei - il tutto nella puntata di lunedì 15 settembre - si è lasciata andare a un lungo sorriso e ha replicato: "Ma assolutamente no, ovviamente. Ma manco ci sarei andata. Quindi la disistima è ricambiata".

L'aria che tira: l'intervento di Pina Picierno

"Credo che si sta continuando a rimandare un chiarimento con Conte - ha proseguito Picierno -. E questa è una responsabilità di chi guida il Partito Democratico. Io non penso, l'ho detto tante volte, che ripetere la formula 'testardamente unitari' o ripetere la parola unità, basti a realizzare l'unità stessa. È possibile tenere insieme cose diverse. È possibile dare al centrosinistra un progetto politico credibile e vincere ma questo passa per un chiarimento che si continua colpevolmente a rimandare. Quando Schlein dice 'è giusto che non siamo d'accordo che l'Ucraina sia stata invasa in maniera criminale', io dico che invece non è giusto Perché se un partito di centrosinistra non sa riconoscere la resistenza di un popolo che resiste a un esercito oppressore di stampo imperialista, come è quello di Putin, allora non può dirsi una coalizione di sinistra”.

Pina Picierno non invita Elly Schlein: un grosso caso nel Pd

Una singolare coincidenza sta creando tensioni all’interno del Partito Democratico (Pd). Mentre Elly Schlein chiud...

Infine un pensiero anche sull'assassinio dell'attività conservatore Charlie Kirk: "È indispensabile sottolineare che le democrazie si nutrono di differenze, che sono legittime sempre. Il punto è che noi dobbiamo provare a sottrarre queste differenze legittime alla furia ideologica, che oggi non appartiene a una sola forza politica o a una sola parte dello schieramento. Noto una grande responsabilità sia a destra sia a sinistra. Il dibattito italiano dove si dice 'è colpa della destra' o 'è colpa della sinistra' è surreale. Cerchiamo di fare uno scatto di maturità che ci consente di individuare il problema e di dire: guardate, stiamo rischiando di precipitare nuovamente, anche in Italia, in una furia ideologica che è molto pericolosa. Dobbiamo riuscire a riconoscerci nelle differenze, che sono sempre legittime", ha concluso Pina Picierno, smarcandosi dal coro stonato di una certa parte del fronte progressista.

Picierno, bordata a sinistra: "D'Alema non si illuda sulla Cina"

"Un tempo D'Alema discuteva di politica estera con Clinton e Blair, oggi lo vediamo cercare interlocutori altro...

tag
pina picierno
fatto quotidiano
l'aria che tira
david parenzo

Senza tregua L'aria che tira, Alan Friedman? Fango anche sul funerale di Charlie Kirk

Senti chi ri-parla Piergiorgio Odifreddi, surreale replica a Meloni: "Io di sinistra?", dove si spinge

Game, set, match L'aria che tira, Scuderi di Avs spianata sulla Flotilla: "E la Polonia?"

Ti potrebbero interessare

L'aria che tira, Alan Friedman? Fango anche sul funerale di Charlie Kirk

Andrea Carrabino

Piergiorgio Odifreddi, surreale replica a Meloni: "Io di sinistra?", dove si spinge

Andrea Carrabino

L'aria che tira, Scuderi di Avs spianata sulla Flotilla: "E la Polonia?"

Claudio Brigliadori

L'aria che tira, Carlo Calenda umilia Schlein: "Chi è il vero capo"

Claudio Brigliadori