CATEGORIE

Pd, lo sconcertante promo della Festa dell'Unità a Bruxelles

di Andrea Tempestini martedì 30 settembre 2025

2' di lettura

Dopo i flop delle Feste dell'Unità nostrane (tra defezioni e presenze sparute), il Pd ci ritenta a Bruxelles. Già, la festa di partito nel cuore pulsante dell'Unione europea. E per promuovere il prescindibile appuntamento, ecco che i dem propongono una clip su Instagram. Video francamente sconcertante. Tanto che ci si chiede: ci stanno perculando? È un fake? Trollaggio? No, tutto vero.

In breve, ecco che armato di microfonino un (probabilmente) militante dem intercetta (finti) passanti per proporre loro domande surreli.

Domanda uno, al ragazzetto con cuffietta: "Cosa stai ascoltando?". Risposta: "Il podacst di Barbero sulla peste nera". Segue voce di Barbero: "È una malattia di origine batterica...". Ogni riferimento alle "destre", così come le chiamerebbero al Nazareno, ovviamente non è puramente casuale.

Domanda due: "Scusi cosa farà il 5 ottobre?". Risposta: "Ma palese, la Festa dell'Unità". Fortunello...

Domanda tre: "Perché la gente dovrebbe venire alla Festa dell'Unità?". La risposta ridefinisce il concetto di comicità agghiacciante: "Cuperlo e spritz, ovviamente".

Domanda quattro: "È un 10 ma non viene alla festa dell'Unità?". Risposta con braccia a formare un X: "Bocciato". Lo scrivente ammette di aver chiesto aiuto per comprendere il significato del siparietto. Pare che significhi: è bello/a o bravo/a da meritare come voto un 10, ma se non viene alla Festa dell'Unità è bocciato.

Domanda cinque: "Quanto manca alla festa dell'unità?". Risposta cinque: "Bro, sto già in modalità countdown", perché sono gggiovani veri. Giovani da gelare il sangue per l'imbarazzo.

tag
pd
festa dell'unità
bruxelles

Dopo l'ultima disfatta Marche, Repubblica scarica Schlein? "8 punti, serve una riflessione"

Corsa tragicomica Matteo Ricci? Il "treno per Gaza" lo riporta dritto a Bruxelles

L'intervista a Repubblica Silvia Salis perde il controllo: "Non rispondo, grottesco populismo di destra"

Ti potrebbero interessare

Marche, Repubblica scarica Schlein? "8 punti, serve una riflessione"

Andrea Carrabino

Matteo Ricci? Il "treno per Gaza" lo riporta dritto a Bruxelles

Pietro Senaldi

Silvia Salis perde il controllo: "Non rispondo, grottesco populismo di destra"

Claudio Brigliadori

San Siro venduto a Milan e Inter: voto nella notte e dramma a sinistra, chi si dimette

Claudio Brigliadori