CATEGORIE

Pasquale Tridico, l'ultima figuraccia: sbaglia di 155 km

di Claudio Brigliadori martedì 30 settembre 2025

2' di lettura

"Signore e signori... CettoTridico colpisce ancora!". Sui social ormai è un tormentone, quasi un genere politico/letterario a sé: gli strafalcioni di Pasquale Tridico

Il candidato governatore della Calabria sostenuto dal Movimento 5 Stelle e dal Partito democratico ha inanellato una "perla" dopo l'altra all'interno di una campagna elettorale dal sapore tragicomico. L'ex presidente dell'Inps, il "papà" del reddito di cittadinanza grillino, si è reso protagonista di una serie di gaffe e strafalcioni da record del mondo.

L'ultimo in ordine di tempo è ancora una volta geografico. Può sembrare un dettaglio di poco conto, ma denota come molti fanno notare su X e su Facebook la scarsa conoscenza di una regione che Tridico ambirebbe a governare. Il condizionale è d'obbligo, visti gli ultimi sondaggi disponibili che vedevano in testa con ampio margine il governatore uscente di Forza Italia Roberto Occhiuto, per il centrodestra unito. Piccola consolazione per il candidato giallorosso: lo strazio sta per terminare, visto che domenica e lunedì si terranno (finalmente, è il caso di dirlo) le elezioni. 

Pasquale Tridico, altro disastro: "Bagnaro Calabro", cosa s'inventa

Per fortuna di Pasquale Tridico le elezioni in Calabria sono vicine si vota il 5 e 6 ottobre -, perché la storia ...

Al centro delle ironie social una dichiarazione di "appartenenza": "Sono innamorato della Costa degli Dei, fino a Diamante", spiega Tridico. Diciamo così: se si presentasse a una interrogazione di geografia, verrebbe bocciato. 

Tridico compie i 50 anni, "dove festeggia": il caso travolge pure il Pd

"In quale località della Calabra sta festeggiando?". Da Pasqualina Straface, consigliere regionale dell...

L'ex mister pensioni ha infatti deciso di trasferire d'imperio Diamante sulla costa degli Dei, stravolgendo così il meraviglioso litorale tirrenico calabrese. Lo strafalcione da penna rossa è arrivato durante un confronto tra i candidati alla presidenza con Legambiente a Catanzaro. Tridico ignora evidentemente che Costa degli Dei è il nome con cui si designa un tratto di costa del Tirreno meridionale che si estende da Pizzo a Nicotera, cioè l'intero tratto marittimo della provincia di Vibo Valentia, lungo circa 55 km. Diamante è invece un Comune situato sulla costa tirrenica nord-occidentale della Calabria, all'interno della Riviera dei Cedri distante 150 km dalla Costa degli Dei e in provincia di Cosenza.

Dopotutto, è bene ricordarlo, Tridico da decenni è residente a Roma, dove insegna. E non ha ritenuto nemmeno necessario spostare la residenza in Calabria, pur avendone avuto tutto il tempo. Per questo motivo non potrà recarsi al seggio e votare per se stesso. Il male minore, visto l'andazzo.

tag
pasqule tridico
regionali calabria
movimento 5 stelle
roberto occhiuto

Ecco cos'è il campo largo... Calabria, Meloni spiana la sinistra: "Su Gaza il Pd tratta gli italiani come stupidi"

Memoria corta Fatto Quotidiano, Todde-Marche? Trova le differenze: sconcerto e risate

Debacle alle urne Giuseppe Conte dimezza i voti rispetto alle Europee

Ti potrebbero interessare

Calabria, Meloni spiana la sinistra: "Su Gaza il Pd tratta gli italiani come stupidi"

Andrea Carrabino

Fatto Quotidiano, Todde-Marche? Trova le differenze: sconcerto e risate

Claudio Brigliadori

Giuseppe Conte dimezza i voti rispetto alle Europee

Lorenzo Cafarchio

Pasquale Tridico "non potrà neppure votarsi: dove è residente"

Claudio Brigliadori