CATEGORIE

Bonelli e Fratoianni hanno perso tutto: disastro rosso in Calabria

di Roberto Tortora mercoledì 8 ottobre 2025

2' di lettura

Dopo tre giorni il dolore della scoppola si sente ancora di più. E allora ecco puntuale il teatrino della sinistra: l’autocritica pubblica, rigorosamente condita da accuse incrociate. E, a sorpresa, sul banco degli imputati ci finisce proprio Elly Schlein. I compagni Bonelli e Fratoianni non gliele mandano a dire: “In Calabria la sconfitta del campo progressista è netta”. Unità sì, ma a che serve se “frutto di improvvisazione e necessità più che di una chiara idea di Paese?”.

Dopo aver perso tutto, Avs scopre che serve una svolta. Lo affermano gli stessi Bonelli e Fratoianni: “Occorre insistere, ma serve un cambio di passo che non può più essere rinviato”. Peccato che, mentre predica, affonda: raccoglie appena 3,85% (29.251 voti su oltre 814mila). Risultato disastroso, peggio persino del neonato contenitore centrista Casa Riformista di Renzi, che incassa un 4,42% beffardo. Nemmeno a Riace, dove il nome di Mimmo Lucano avrebbe dovuto fare miracoli, Avs va oltre il 10%. Forza Italia, tanto per dire, lì triplica i voti: 28,49%. È la realtà che picchia duro, e a sinistra non sono attrezzati a incassare.

Giuseppe Conte, il disastro in Calabria sfascia la sinistra

Perché, questo fine settimana si votava in Calabria? Il campo largo ha gravi problemi di salute, non trova medici...

Il Movimento 5 Stelle, dal canto suo, continua la discesa: 6,43% al partito, superato persino dalla lista “Tridico Presidente” al 7,62%. Un candidato che i suoi non hanno nemmeno votato in massa. Mentre la sinistra si perde in conti e litigi, Roberto Occhiuto incassa la riconferma a valanga. E con lui, una squadra che macina voti. Il forzista Gianluca Gallo da solo fa “quorum”: 30mila preferenze (in Calabria 30mila voti sono all’incirca il 4%, che è la soglia di sbarramento per entrare in Consiglio regionale). Poi Cirillo (19mila), Caputo (14mila), Succurro e Ferrari oltre i 12mila. Una macchina elettorale.  Il messaggio dai calabresi è chiaro: la sinistra da salotto e alleanze pasticciate non convince. Occhiuto comanda. Schlein dovrà prendere appunti.

Rado Fonda: "Ecco chi ha tradito Tridico": una verità imbarazzante

Poteva essere una riscossa per il centrosinistra, e invece è arrivata l’ennesima batosta. In Calabria vince...

tag
calabria
regionali
nicola fratoianni
angelo bonelli

Ala riformista Elly Schlein nel mirino del Pd dopo il ko in Calabria

Il post FdI annienta la sinistra: "Da incorniciare"

Analisi impietosa Rado Fonda: "Ecco chi ha tradito Tridico": una verità imbarazzante

Ti potrebbero interessare

Elly Schlein nel mirino del Pd dopo il ko in Calabria

Elisa Calessi

FdI annienta la sinistra: "Da incorniciare"

Maria Pia Petraroli

Rado Fonda: "Ecco chi ha tradito Tridico": una verità imbarazzante

Roberto Tortora

Campania, il centrodestra verso l'intesa: favorito Cirielli

Pietro Senaldi