CATEGORIE

Anche Bettini vuole farla saltare: Pd, Elly Schlein sotto assedio

di Roberto Tortora mercoledì 22 ottobre 2025

2' di lettura

A Roma è andata in scena l’ennesima puntata del “campo largo”, ma stavolta con una novità: spunta il tentativo di dare una gamba centrista e pragmatica a una coalizione sempre più sbilanciata a sinistra. A fare da promotore, come ricorda laStampa, è l’assessore capitolino Alessandro Onorato, promotore di Civici d’Italia. In platea sindaci, amministratori e il solito  Goffredo Bettini, regista ombra della strategia: “Serve una tenda centrista”, ripete come un mantra da mesi. 

Tra i volti in evidenza c’è la sindaca di Genova Silvia Salis e il napoletano Gaetano Manfredi. Proprio Salis – neanche sei mesi di mandato – viene già accreditata come possibile outsider contro Elly Schlein alle prossime Politiche. Il suo appello suona come un avvertimento: “Basta gare su chi è più di sinistra. Non è una gara. Se lo è, è a chi sta più unito”. Applausi, abbracci e, tra le poltrone, anche Giuseppe Conte: “Dialogo? Sì, ma vediamo con chi”. Il tema della sicurezza – finora tabù a sinistra – domina l’agenda dell’incontro: segnale chiaro a una segreteria vista come troppo sbilanciata su diritti e ideologia. Ma non è finita. Venerdì a Milano nuovo summit, stavolta con i riformisti del Pd: Guerini, Delrio, Gori. Tutti stufi della linea Schlein e del silenzioso Bonaccini, accusato di essere troppo “tenero” con la segretaria. Lui si sfila e lancia la frecciatina: “Vedo discussioni fatte da chi vive nei salotti tv e nelle Ztl”. L’eurodeputata Pina Picierno lancia l’invito su Facebook: “Senza crescita non si protegge il welfare”. Una stoccata nemmeno troppo velata a chi parla solo di salario minimo e lavoro equo.

Genova, sì alla mozione Avs: "Via vittime di Palestina". Silvia Salis che dice?

Intitolare una via o una piazza alle "Vittime in Palestina". Questa è la mozione approvata ieri, mercol...

Nel frattempo, Matteo Renzi osserva. Dopo il buon risultato toscano, rilancia la sua Casa riformista e chiama a raccolta proprio alcuni dei civici presenti a Roma. Tutti a caccia del centro, considerato il vero tesoro nascosto della sinistra. Ma il nodo resta sempre quello: chi sarà il leader capace di unire i pezzi?

tag
goffredo bettini
silvia salis

L’antennista Da Silvia Salis alla pasta: Elly Schlein, tutta la verità in 20 secondi

Giochi di potere DiMartedì, "e Silvia Salis?": Floris, la domanda manda Elly Schlein in tilt

Grattacapi Silvia Salis chi? Rivolta nel Pd, tutto per questa foto...

Ti potrebbero interessare

Da Silvia Salis alla pasta: Elly Schlein, tutta la verità in 20 secondi

Claudio Brigliadori

DiMartedì, "e Silvia Salis?": Floris, la domanda manda Elly Schlein in tilt

Redazione

Silvia Salis chi? Rivolta nel Pd, tutto per questa foto...

Roberto Tortora

Silvia Salis ed Elly Schlein, l'abbraccio. Ma nel Pd c'è chi dubita: il retroscena

Andrea Tempestini