CATEGORIE

Giorgia Meloni, il report: "I numeri parlano chiaro. E faremo sempre meglio"

di Redazione martedì 28 ottobre 2025

2' di lettura

“I numeri sul lavoro parlano chiaro e ci spronano a fare sempre meglio”. Con queste parole la premier Giorgia Meloni commenta su X i dati Istat sull’occupazione: ad agosto 2022 il tasso era al 60%, salito al 62,6% ad agosto 2025. Nelle stesse ore, l’Istat diffonde stime positive sulla fiducia: “A ottobre 2025 la fiducia delle imprese aumenta, trainata da un complessivo miglioramento delle valutazioni degli imprenditori dell’industria e del commercio al dettaglio. Anche l’indice di fiducia dei consumatori è in crescita, per il secondo mese consecutivo. L’incremento è sostenuto dalle attese sia sulla situazione economica generale sia su quella familiare nonché dalle valutazioni sulla possibilità/opportunità di risparmiare e di acquistare beni durevoli”.

“Tra i consumatori, si evidenzia un complessivo miglioramento delle opinioni, soprattutto sulla situazione personale e su quella futura; più cauto il progresso sulla situazione economica generale e sulla situazione corrente. In dettaglio, il clima personale sale da 96,0 a 97,0, quello futuro cresce da 92,6 a 94,1, il clima economico aumenta da 98,8 a 99,3 e il clima corrente passa da 99,9 a 100,2. Con riferimento alle imprese, l’indice di fiducia aumenta nell’industria (nella manifattura passa da 87,4 a 88,3 e nelle costruzioni sale da 101,6 a 103,3) e, soprattutto nel commercio al dettaglio (da 101,8 a 105,0) mentre diminuisce nei sevizi di mercato (da 95,6 a 95,0). Quanto alle componenti degli indici di fiducia, nell’industria e nel commercio al dettaglio tutte le variabili sono in miglioramento mentre nei servizi di mercato giudizi sugli ordini e sull’andamento degli affari in peggioramento si uniscono ad attese sugli ordini in aumento”, fa sapere l'Istat.

In Onda, Paolo Mieli su Giorgia Meloni: "Al 31%? E te lo devi spiegare..."

"Facciamo discorsi però poi vedremo da Mentana i sondaggi, e ogni volta vedi che sta al 31%. E te lo devi sp...

E FdI esulta: “In uno scenario di grande complessità ed incertezza internazionale dovuto alle guerre ai confini dell’Europa e alle difficoltà politiche e di tenuta economica di importanti nazioni europee, continua il trend positivo. La solidità e la credibilità del governo Meloni consentono ottimismo e fiducia di famiglie e imprese italiane per l’economia italiana”.

Il deputato Massimo Milani aggiunge che la legge di bilancio 2026 rafforza la sostenibilità della finanza pubblica “ma sempre con un’attenzione importante a favore di famiglie ed imprese, e questo indicatore di fiducia, lo conferma”. Il Codacons vede “un segnale senza dubbio positivo” e invita il governo a sostenerlo “bocciando qualsiasi misura penalizzante per i consumatori”. Confcommercio parla di “segnali incoraggianti sulle prospettive a breve della nostra economia”, con famiglie ottimiste su prezzi e occupazione, e imprenditori in recupero. Grazie ai fondamentali solidi, prevede una crescita del Pil “qualche decimale oltre i target” del governo.

Sondaggio Mentana, Fratelli d'Italia "in fuga": la Meloni fa il vuoto

Fossimo al Giro o al Tour, si direbbe: "Fratelli d'Italia in fuga". C'è un solo uomo al comando...

tag
giorgia meloni
fdi
istat

Il post del partito FdI spegne le opposizioni: "Deboli e incapaci, vi resta solo l'offesa"

In magistratura si vola altissimo Anm, Cesare Parodi e le battutine su Meloni: "Col prosciutto ma anche da solo!"

Rimediare brutte figure Elly Schlein e gli espatriati? Piove la smentita: contro Meloni solo fango

Ti potrebbero interessare

FdI spegne le opposizioni: "Deboli e incapaci, vi resta solo l'offesa"

Redazione

Anm, Cesare Parodi e le battutine su Meloni: "Col prosciutto ma anche da solo!"

Redazione

Elly Schlein e gli espatriati? Piove la smentita: contro Meloni solo fango

L'aria che tira, Fabio Rampelli e la lezione alla sinistra: "Per la Cina nessuno si indigna"

Redazione

4 Di Sera, Ignazio La Russa lancia l'allarme: "Violenze? Bisogna stare all'erta"

"Questa intolleranza verso tutto ciò che appartiene alla comunità ebraica italiana, che per altro &eg...

Renato Mannheimer smonta il campo largo: "La Campania? Contendibile"

Venti liste depositate e sei candidati alla poltrona di presidente della Campania. Le elezioni regionali del 23 e 24 nov...
Redazione

Avs, D'Angelo rinviato a giudizio? "Non lo accetto". Se è contro di loro, è giustizia ad orologeria

Quando l'indagato a ridosso delle elezioni è un esponente di centrosinistra, improvvisamente giudici e magist...
Redazione

Gaetano Manfredi, il sindaco-prof pronto a prendere il posto di Elly Schlein

Il punto debole del Pd è l’incapacità di sintesi. Il partito ha due anime, è cosa nota, quell...
Pietro Senaldi