La Campania è già rossa come sostiene Elly Schlein? Presto per dirlo. Ma di sicuro, il distacco tra Roberto Fico ed Edmondo Cirielli si è ridotto nelle ultime settimane. Gli ultimi sondaggi danno una media di sette-nove punti di vantaggio per l'ex presidente della Camera nei confronti del candidato di centrodestra. Ma appena tre settimane fa era di ben 19 punti. La rimonta quindi è possibile, considerando anche l'intervento decisivo dei cosiddetti indecisi. E poi, altro fattore da tenere in considerazione: Vincenzo De Luca, il cacicco del Campania, sembra essersi defilato.
In Campania tra l'altro esiste il voto disgiunto. Che cosa significa? In pratica, si può votare per una lista e un candidato a presidente diversi. Il che favorisce ulteriormente Cirielli, stimato in molti ambienti di sinistra. Poi ci sarà l'effetto Meloni. Il presidente del Consiglio chiuderà la campagna elettorale il 14 novembre al PalaPartenope. E la leader di Fratelli d'Italia crede nella possibilità di vittoria e la sua presenza è destinata a far crescere ulteriormente i consensi, sia per il suo partito che per l’intera coalizione.
E Roberto Fico? Non sembra entusiasmare gli elettori del centrosinistra. E non riesce ad allontanarsi dall'ombra del suo predecessore, dai suoi condizionamenti e dal suo peso.