Figuraccia servita per Nicola Fratoianni. Le foto giocano un brutto scherzo al leader di Sinistra italiana. Nel giorno di Natale Fratoianni ha ben pensato di pubblicare un post in cui esorta la politica tutta a riflettere su quanto sta accadendo in Medio Oriente. "Impossibile dopo l’anno che abbiamo vissuto – scrive in un contenuto su Instagram – non pensare alla Palestina, a Gaza, dove i bombardamenti israeliani hanno ucciso decine di migliaia di persone".
E ancora, sul genocidio: "È una macchia indelebile per i potenti del mondo, che anche in questi giorni chiamano pace la prosecuzione della guerra, mentre uomini, donne e bambini muoiono di freddo in queste ore di Natale nelle tendopoli o restano sepolti nelle macerie". Non manca poi la classica foto strappalacrime in cui viene raffigurata una famiglia a mangiare in mezzo a quel che resta dei palazzi distrutti.
Fin qui nulla di nuovo se non fosse che la foto non sia del Natale 2025. Si tratta infatti di uno scatto del 2024 che si riferisce a un Ramadan. Insomma, qualcosa che nulla ha a che vedere con gli ultimi raid. Per di più la foto è stata già pubblicato dal quotidiano turco Daily News. La stessa Afp, l’agenzia che avrebbe fornito alla testata il documento finito al centro delle polemiche, spiega chiaramente come si tratti semplicemente di alcuni componenti del nucleo Al-Naji che, tra le rovine della loro abitazione, rompono il tradizionale digiuno, previsto nel primo giorno del mese sacro per i musulmani. Un vero e proprio scivolone per Fratoianni.