CATEGORIE

Sbagliano le previsioni e rosicano

di Mario Sechi mercoledì 31 dicembre 2025

2' di lettura

Nella giornata in cui il Parlamento ha votato la manovra, ci sono buone ragioni per continuare a fare questo mestiere. L’opposizione ha fatto il solito baccano, i commercialisti del Progresso hanno impaginato la loro contabilità dei sogni, i social sono pieni di saltimbanchi. Nella partita doppia (e nel triplo gioco di tanti), a noi spetta il compito di essere realisti, che di questi tempi significa fare il controcanto alla sinistra tassa e spendi, ai liberali «mo’ ti spiego io come ha fatto Reagan», ai paraguru che firmano cambiali che non pagano mai.

Tutte le previsioni delle sinistre intelligenti e dei liberali hanno fatto flop: i mercati hanno chiuso un anno da record; l’economia americana ha continuato a crescere (+4,3% nel terzo trimestre del 2025) e i dazi di Trump non hanno innescato nessuna recessione; l’inflazione è sotto controllo, anni luce lontana dalla corsa pazza dell’era Biden; la guerra a Gaza è finita grazie a Trump (il nostro ciuffo dell’anno), Netanyahu e al formidabile esercito israeliano; dell’Asse della Resistenza islamista sono rimaste le macerie: l’Iran è un relitto; Hezbollah è un fantasma, Hamas è uno zombie. Non riporto per pura pietas le cronache di chi li definiva imbattibili.

La guerra in Ucraina è una ferita aperta, ma sappiamo che non saranno i fan di Mohammad Hannoun e dei filantropi del terrore di Hamas a chiuderla. Poche ore fa, il governo italiano guidato da Giorgia Meloni ha varato la sua quarta legge di Bilancio: il centrodestra non ha rapinato gli italiani, ne ha tutelato i risparmi, ha alzato una diga contro la speculazione, ha dato prova di disciplina in tempi di ferro e fuoco dove gli Stati considerati virtuosi sono finiti gambe all’aria. Quanto a chi predica tagli di tasse gonfiati come lo zucchero filato al luna park, anche da destra, sta suonando il piffero con i soldi degli altri. Il Telegraph ieri si chiedeva: “Meloni riuscirà a salvare l’Europa?”. Noi speriamo di vedere anche nel 2026 i rosiconi continuare a rosicare.

tag
pd
manovra
editoriale

Ennesima farsa del 2025 Manovra, via libera dalla Camera con 216 sì: il Pd perde la testa

Bologna rossa Bologna, l'assessore Pd attacca le Forze Armate: "Le loro parole vanno filtrate"

Dem "Elly non può battere Meloni": coltellata dal cuore del Pd

Ti potrebbero interessare

Manovra, via libera dalla Camera con 216 sì: il Pd perde la testa

Redazione

Bologna, l'assessore Pd attacca le Forze Armate: "Le loro parole vanno filtrate"

Redazione

"Elly non può battere Meloni": coltellata dal cuore del Pd

Redazione

Guerra fino al 2029: il conflitto infinito che fa tremare tutti

Mario Sechi

La sfida della libertà ai dogmi del “woke”

Sì, a pensarci bene la parola dell’anno che si chiude è proprio “libertà”. Ed ha ...
Corrado Ocone

"Come le tre scimmiette": Bignami spiana Conte e Schlein

Galeazzo Bignami, capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera, ha lanciato un duro attacco alla sinistra con un post...

Carlo Calenda, il retroscena su Piazzapulita: "Volevano che parlassi contro Meloni"

Un clamoroso retroscena, direttamente da La7. Il leader di Azione Carlo Calenda, intervistato dal podcast di Ivan Grieco...
Redazione

Hannoun, Schlein muta. Conte parla, ma...

Un silenzio che fa rumore, quello di Elly Schlein e Giuseppe Conte sul caso Hannoun. "Quello che avete sentito &egr...
Redazione