CATEGORIE

Gli incubi dei compagni che sognano Tolkien

Qualcuno l'ha presa un po' troppo alla lettera e, giocando con metafore e improbabili paragoni, ha partorito prose che sembrano scritte dopo avere fumato un’eccessiva dose di erba pipa
di Annalisa Terranova sabato 7 febbraio 2026

3' di lettura

E va bene che la parola d’ordine lanciata da Elly Schlein è stata «riprendiamoci Tolkien», ma qualcuno l’ha presa un po’ troppo alla lettera e, giocando con metafore e improbabili paragoni, ha partorito prose che sembrano scritte dopo avere fumato un’eccessiva dose di erba pipa. Leggiamo sull’Espresso dunque la rubrica di Loredana Lipperini, e già il titolo apocalittico ci mette sull’avviso: «I tempi oscuri ci tolgono anche il sonno». Si parte con citazione di una lettera di Tolkien: «Stiamo cercando di sconfiggere Sauron usando l’Anello». Si riferisce ai nazisti, ovviamente, e del resto l’avversione dello scrittore, cattolico ma amante delle saghe nordiche, al razzismo è cosa risaputa. Ma la destra non lo sa, chiosa Lipperini. Va bene, procediamo. Le olimpiadi invernali le fanno talmente orrore che lei trova siano pretesto per radunare le orde dei peggiori orchetti, per non dire dei cavalieri neri, dei nazgul, dei troll e mettiamoci pure il Balrog giacché ci stiamo. «Sembra di essere – scrive Lipperini – al Fosso di Helm nella più dura battaglia del Signore degli Anelli». E perché? Perché in Italia sarebbe planato un «consesso di malvagi» a cominciare, ovviamente, dagli agenti dell’Ice. E poi magari arriveranno dall’Ungheria «i cari ragazzi che ogni anno celebrano il giorno dell’Onore a Budapest». Fascisti, insomma, cattivissimi, insomma. Come quelli che hanno sradicato gli alberi a Fiames per costruire una pista da bob, alberi promossi al rango degli Ent (sempre scopiazzando qua e là il povero Tolkien). E se a Milano si vede questo figuriamoci quanti orchetti si riuniranno per i mondiali di calcio negli Usa di Trump. Ma gli incubi in salsa tolkieniana mica finiscono qua.

Sanremo 2026, Andrea Pucci co-conduttore: l'annuncio scatena l'odio rosso

Lillo e Andrea Pucci co-conduttori per una serata al Festival di Sanremo. Ad annunciarlo Carlo Conti attravers...

Segue elenco delle iniziative che i seguaci di Sauron hanno promosso per compromettere i sonni democratici. Una conferenza stampa sulla remigrazione alla Camera (che non si è svolta, ma già il fatto che l’idea sia stata concepita meriterebbe almeno un Aragorn più prestante di Bonelli...). E poi il famigerato questionario di Azione studentesca per segnalare i professori di sinistra. Capite che tempi? «I tempi sono oscuri – vaticina Lipperini - e si vorrebbe che oltre agli spettri dei larici (quelli abbattuti per la pista da bob) si levasse la voce che sussurrava a Macbeth che aveva ucciso il sonno e che non avrebbe più dormito». C’è davvero da stare allarmati per la mancanza di riposo di queste menti così acute, che ci avvisano del pericolo incombente ma soprattutto hanno il loro bravo daffare per fornire dignità estetica ai capricci isterici della sinistra. E devono pur dormire, che diamine.

Pd, la "giravolta securitaria" di Elly è già fantasma

Era chiaro dall’inizio: l’aspettativa di vita della famosa “svolta securitaria” del Pd non potev...

Questa cosa dell’oscurità poi piace loro così tanto che i sinonimi di buio, tenebre, oscurità e in generale tutto ciò che è associabile al nero, fanno la loro bella comparsa quotidiana nei titoli dei giornali di peso. I giornaloni, per dirla con Guareschi. Prendete Concita De Gregorio. Che ieri dava questo titolo alla sua rubrica su Repubblica: «La democrazia muore nel buio». E da qui la lamentazione: Jeff Bezos ha licenziato trecento giornalisti dell’autorevole quotidiano Washington Post, Bezos sarebbe quel “mostro” che ha noleggiato Venezia per il suo matrimonio ed è amico di Trump (il loro Sauron appunto), il quale a sua volta maltrattai giornalisti che anche in Italia, poi, non se la passano tanto bene. Prendi la cronista del Manifesto che ha detto che a Torino erano i poliziotti a menare e non viceversa. Beh lei è ora oggetto di una di «una indecente campagna d’odio». Capito? Vogliono assoggettare la libera stampa e si fa sempre più buio... Perché in fondo la libera stampa è quella che dice: che è mai successo a Torino? Giusto due martellate, ma date col martelletto eh. Vuoi mettere col questionario di Azione studentesca?
No, dico, vuoi mettere?

tag
elly schlein
tolkien

La resa dei conti Picierno alla Direzione Pd demolisce la Schlein: "Come hai ridotto questo partito"

Il commento Pd, la "giravolta securitaria" di Elly è già fantasma

L'X Factor di Elly L'X Factor di Schlein a caccia di giovani da candidare alle Politiche

Ti potrebbero interessare

Picierno alla Direzione Pd demolisce la Schlein: "Come hai ridotto questo partito"

Pd, la "giravolta securitaria" di Elly è già fantasma

Lorenzo Mottola

L'X Factor di Schlein a caccia di giovani da candidare alle Politiche

Elisa Calessi

Romano Prodi, il siluro a Elly Schlein: "Ecco perché vince la destra"

Redazione

Regionali, ora Avs vuole il riconteggio in Puglia: depositato il ricorso

Avs in Puglia ha depositato al Tar di Bari un ricorso contro l’esito delle elezioni regionali degli scorsi 23 e 24...

Askatasuna, il video che inchioda la sinistra: applausi e cori per gli incappucciati

Applausi scroscianti. Da spellarsi le mani. Nemmeno stesse passando Leo Messi... I cosiddetti manifestanti “pacifi...
Massimo Sanvito

Meloni, la durissima risposta politica alla Cassazione: "La data del referendum non cambia"

E' terminato intorno alle 13 a Palazzo Chigi il breve Consiglio dei ministri con all'ordine del giorno "agg...

L'Anpi: ricordare le foibe in modo sobrio

Avvisate l’Anpi che la guerra è finita. E dite a questi reduci carichi di odio che il dovere del rispetto c...
Francesco Storace