CATEGORIE

Lady Fratoianni cerca scuse per il marito al lido Vip

di Claudio Brigliadori sabato 5 settembre 2026

3' di lettura

La svacanzata di Nicola Fratoianni al Lido Vip in Salento ha creato un certo fermento sui social. La critica al segretario di Sinistra italiana nonché deputato di Alleanza Verdi e Sinistra è scontata, quasi telefonata: proprio lui, il paladino dei diritti dei lavoratori, il politico-proletario, si concede il lusso di un ombrellone e due lettini a 70 euro al giorno al Togo Bay Beach di Torre Lapillo?
Giù insulti, divisi tra tanti “haters” e qualche sostenitore deluso e amareggiato. Una ondata di critiche che ha costretto anche Lady Fratoianni, Elisabetta Piccolotti, a intervenire per difendere pubblicamente il compagno (inteso come consorte, in questo caso).

Mentre in rete diventano virali le foto di Fratoianni in costume e con drink in mano, la deputata di Avs intercettata a margine di un convegno alla Mostra del Cinema di Venezia, spiega al Corriere della Sera non senza una punta di stizza: «Lui ha un amico che faceva il compleanno e che gli ha detto: “Vieni, che siamo un giorno al mare”. C’è addirittura un post di una deputata (Augusta Montaruli di Fratelli d’Italia, ndr) condannata per peculato perché ha utilizzato indebitamente fondi pubblici, che si permette di attaccare Fratoianni perché per una giornata si è recato al mare con un amico che festeggiava il compleanno e che lo aveva invitato. Pare che lo scandalo siano i 70 euro del costo del lettino, che divisi tra i due amici sono 35 euro. Sono prezzi più o meno in linea con quelli del Salento». E qui, a essere generosi, si potrebbe chiudere il caso del bel Nicola sotto l’ombrellone. Eppure, sarà per il solleone che colpisce tanto in Puglia quanto in Laguna, o sarà per la coda di paglia, sta di fatto che Elisabetta ci aggiunge il carico politico.

Una polemica, ribatte, «del tutto pretestuosa e senza alcun fondamento. Noi da sempre facciamo una battaglia perché in Italia ci sia almeno il 30 per cento di spiagge libere. Non c'è nessuna contraddizione tra andare un giorno a festeggiare il compleanno di un amico, che ti ha invitato, e la battaglia per le spiagge». Quindi l’affondo complottista, di cui francamente non si sentiva la mancanza. «Sono le polemiche che si fanno per cercare di demolire la credibilità di persone che si battono per il bene comune. Perché non si può pensare che ci siano parlamentari che si battono per i diritti dei lavoratori, per la tutela ambientale, per un fisco più giusto e che non possano, per una giornata, andare al mare con un amico». Perlomeno, bisognerebbe fare alla deputata rossoverde i complimenti per la difesa a spada tratta del marito. Quando qualche mese fa si diffuse tra l’ilarità (e il sano stupore) generale la notizia di una costosa Tesla parcheggiata nel garage di casa Fratoianni, il leader di SI scaricò lesto tutto sulla moglie: «L’auto è intestata a lei».

Il diretto interessato, peraltro, sulla questione specifica tace dedicandosi ai massimi sistemi: «La catastrofe climatica non può essere negata, ma tanta parte della politica se ne frega, succube delle lobby che hanno devastato il Pianeta. Dobbiamo muoverci prima che sia troppo tardi, noi ci siamo». Nell’attesa di interventi strutturali, per fronteggiare la sesta ondata di calore con picchi oltre i 40 gradi, chi può permetterselo, come lui, se ne va a mollo. E auguri all’amico.

tag
nicola fratoianni
elisabetta piccolotti

La deputata di Avs Piccolotti senza limiti: "Uomini Putin in galassia Vannacci? Colpa di Meloni"

Compagna Nicola Fratoianni al Lido Vip? La Piccolotti deraglia: delirio complottista per difendere il marito

Leader di Avs Le vacanze di Fratoianni: Tesla, mare e bollicine

Ti potrebbero interessare

Piccolotti senza limiti: "Uomini Putin in galassia Vannacci? Colpa di Meloni"

Nicola Fratoianni al Lido Vip? La Piccolotti deraglia: delirio complottista per difendere il marito

Le vacanze di Fratoianni: Tesla, mare e bollicine

Andrea Carrabino

Fabio Mussi, morto l'ex ministro di Prodi: l'uomo che disse "no" al Pd

Piccolotti senza limiti: "Uomini Putin in galassia Vannacci? Colpa di Meloni"

In seguito a un articolo pubblicato da Repubblica, che rivelerebbe la presenza di "uomini premiati di Putin&qu...

Andrea Scanzi ricopre d'insulti Lollobrigida per uno spot: "Patetico, cafone, disperato"

“Cresciamo, cambiamo, diventiamo grandi. Ma ci sono sapori che continuano ad accompagnarci. Il latte italiano &egr...

Augusta Montaruli inchioda Elly Schlein: "Il Pd alla manifestazione No Tav, aspettiamo una smentita"

"Il Pd parteciperà alla manifestazione No Tav, al fianco della galassia autonoma, indetta per ottobre, trami...

Silvia Salis alla Festa dell'Unità: la foto che scatena il sospetto nel Pd

Bastano poche foto et voilà, Silvia Salis scatena nuovamente il caos. Ospite alla Festa dell'Unità di ...