CATEGORIE

Simonetta Matone, lo sfogo: "Non sono Alice nel paese delle meraviglie"

di Redazione martedì 27 ottobre 2026

1' di lettura

"Allora, non sono 'Alice nel paese delle meraviglie', altrimenti non avrei potuto fare per 40 anni il magistrato. In questa fase della mia vita, nella quale mi sto occupando di politica, ho capito che la parola 'sovranismo' viene usata principalmente come slogan elettorale. E poiché non voglio contribuire a diffondere false illusioni, ho cercato nuove opportunità per contribuire alla rinascita di una democrazia liberale". In un'intervista rilasciata al Corriere della Sera, Simonetta Matone motiva la sua scelta di lasciare la Lega per passare a Forza Italia. 

"Ho firmato per la candidatura di Salvini. Poi seguendo, come mi è stato possibile da remoto, il dibattito congressuale ho avuto conferma delle mie perplessità. Il problema non è parlare con Salvini, ma essere almeno coinvolta nelle scelte sui temi di mia competenza". Secondo l'ex magistrato, la Lega è tornata a essere un partito nordista "ma non sarebbe una buona scelta per gli elettori rimasti nel Centro e nel Sud d’Italia".

Infine, il capitolo sullo stop all'invio delle armi in Ucraina. "Anche su questo argomento, e non certo da oggi, non sono d’ accordo. Seguo la politica del governo, e basta. La politica estera la decidono il ministro degli Esteri e la presidente del Consiglio".

tag
lega
forza italia
simonetta matone

L'intervista Claudio Durigon: "Nella segreteria politica ruolo a Zaia e Molinari. E Garavaglia..."

Chi sale, chi scende Sondaggio Idv, boom di FdI e Lega: M5s in caduta libera. E Vannacci

Cambio di casacca Simonetta Matone lascia la Lega e passa a Forza Italia

Ti potrebbero interessare

Claudio Durigon: "Nella segreteria politica ruolo a Zaia e Molinari. E Garavaglia..."

Fabio Rubini

Sondaggio Idv, boom di FdI e Lega: M5s in caduta libera. E Vannacci

Redazione

Simonetta Matone lascia la Lega e passa a Forza Italia

Redazione

Isabella Tovaglieri e il video dell'immigrato che insulta gli italiani: "La vostra testa è come il c**o della gallina"

Tra i comunisti del Campo largo si inneggia perfino ad Hamas

È un brutto affare Elly, questo del compagno Maurizio e (in subordine) del compagno Andrea, dei compagni che sbag...
Giovanni Sallusti

Speranza si auto-assolve dopo il disastro Covid

Massì, è inutile ormai sparare su Roberto Speranza. L’ex ministro della Salute del primo governo Cov...
Pietro Senaldi

Claudio Durigon: "Nella segreteria politica ruolo a Zaia e Molinari. E Garavaglia..."

Nel congresso della Lega che si è chiuso domenica con la rielezione di Matteo Salvini, una delle figure chiave de...
Fabio Rubini

La causa del "palestinismo" è diventata ideologia sovversiva

L’arresto di Youssef Siher riporta al centro dell’attenzione un fenomeno da tempo ben noto agli osservatori ...
Jonathan Peled