Sfogo

Otto e mezzo, Giuseppe Conte contro Di Maio: "Non si deve permettere"

"Una vergogna, Di Maio non si deve permettere di minare l'onore del Movimento 5 Stelle". Giuseppe Conte mantiene una calma (velenosa) per quasi tutta l'intervista concessa a Lilli Gruber a Otto e mezzo, su La7. Poi il discorso cade inevitabilmente sulle posizioni anti-atlantiste del Movimento (è l'accusa principale mossa dal ministro degli Esteri, freschissimo di scissione) e l'ex premier monta su tutte le furie. 

 

 

"Rilascerò una intervista al più importante quotidiano ucraino per chiarire che il Movimento è contro l'invasione russa - sottolinea Conte in studio a La7 -, perché c'è chi ha strumentalizzato anche l'ultima risoluzione". "Eh, è il suo ex amico Di Maio", lo stuzzica la Gruber. E Conte esplode: "Non si deve permettere di minare l'onore del Movimento 5 Stelle, lui per primo dovrebbe essere consapevole del lavoro e della fatica che serve fare per tenere la barra dritta... Non voglio parlare del passato, ma se parliamo del Conte 1 e del Conte 2, bisogna anche ricordare dei gilet gialli...".

"Di Maio non si deve permettere". Guarda il video di Conte a Otto e mezzo

Il riferimento, più che polemico, è alla famosa trasferta dell'allora vicepremier in Francia (era il febbraio del 2019), per incontrare insieme ad Alessandro Di Battista il movimento anti-Macron che stava mettendo a ferro e fuoco letteralmente il Paese. Come dire: chi è senza peccato scagli la prima pietra. "Se Di Maio vuole fare il suo gruppo lo faccia, ma non si deve permettere di minare l'immagine del Movimento".