Oristano, 15 apr. - (Adnkronos) - L'ospedale ''San Martino'' di Oristano sotto il giudizio dei pazienti, che hanno compilato la 'pagella' del nosocomio valutando, reparto per reparto, la qualita' e l'efficienza dei servizi. Si tratta di un'indagine di customer satisfaction, voluta dalla Asl oristanese e mirata a misurare il grado di soddisfazione dei degenti attraverso la somministrazione di un dettagliato questionario agli utenti in via di dimissione per poter ottenere, una volta elaborati i dati, il quadro dei punti di forza e delle criticita' del presidio ospedaliero. ''La ricerca - spiega il direttore generale della Asl di Oristano Mariano Meloni - ha una rilevanza strategica, perche' il giudizio degli utenti, che sono i destinatari finali del nostro lavoro, e' essenziale per migliorare le nostre strutture e comprendere su quali aspetti e' necessario fare di piu'''. L'indagine, coordinata dal responsabile del Servizio aziendale di Psicologia Domenico Putzolu, e' stata condotta dalle psicologhe Michela Saccu e Sabrina Vidili, due professioniste esterne all'azienda che hanno percio' potuto lavorare in maniera indipendente ed obiettiva. ''Il servizio di Psicologia - afferma Putzolu - ha fra i suoi obiettivi anche quello di promuovere il benessere dei dipendenti e dei pazienti: da qui e' nata la necessita' di monitorare il livello di gradimento dei servizi ospedalieri da parte dei degenti per far emergere eventuali punti critici su cui intervenire''. Insomma, si e' trattato di valutare lo stato di salute dei servizi ospedalieri ribaltando il punto di vista, inforcando gli occhiali dei pazienti per osservare il ''San Martino'' filtrato attraverso le lenti del loro giudizio. (segue)