CATEGORIE

Coronavirus, la terapia con "anticorpi umani neutralizzanti super potenti"

giovedì 1 ottobre 2020
1' di lettura

Pubblicati su Science i primi risultati di uno studio internazionale che ha isolato "anticorpi umani neutralizzanti super potenti", che sarebbero assai promettenti per una futura terapia contro Sars-Cov-2. Al lavoro, guidato dall'università di Washington, hanno partecipato anche Massimo Galli, Agostino Riva e Arianna Gabrieli dell'ospedale Sacco di Milano.

I due anticorpi, denominati S2E12 e S2M11 - spiegano i ricercatori su Science - sono risultati in grado di proteggere i criceti dal nuovo coronavirus. I due anticorpi bloccherebbero l'attacco di Sars-Cov-2 alla porta d'ingresso nelle cellule bersagliando la proteina Spike, l'uncino che il virus utilizza nella sua offensiva all'organismo.

Se si confermerà l'efficacia dell'azione dei due potenti anticorpi, si darà il via alla produzione. Lo ha spiegato, in un'intervista al quotidiano La Stampa, Galli. "Sono stati isolati due anticorpi derivanti da altrettanti donatori. Ce ne sono almeno altri due al mondo, ma questi sono due in più e visto il loro potenziale terapeutico potrebbero essere riprodotti su larga scala", ha spiegato.

Super-esperto Covid, Francesco Vaia: "Possibile la fuga del virus dal laboratorio"

Spaurcchio sanitario Nuovo coronavirus HKU5-CoV, dalla Cina "dati impressionanti": cosa rischiamo

Fuori controllo Covid, "cosa c'era dentro i camion militari a Bergamo": il caso finisce in tribunale

tag
coronavirus
anticorpi

Ti potrebbero interessare

Covid, Francesco Vaia: "Possibile la fuga del virus dal laboratorio"

Claudia Osmetti

Nuovo coronavirus HKU5-CoV, dalla Cina "dati impressionanti": cosa rischiamo

Covid, "cosa c'era dentro i camion militari a Bergamo": il caso finisce in tribunale

Covid, "impreparati per la nuova pandemia": virus Nipah, l'allarme

Cibi ultra-processati, le conseguenze per il nostro corpo: studio-choc

Mangiare cibi ultra-processati potrebbe accelerare l'invecchiamento biologico: lo rivela uno studio condotto dall&rs...

Carne "sostenibile", cosa sta per arrivare sui banconi italiani

L’Italia si prepara a rivoluzionare il mercato della carne bovina con un’innovazione che la pone all’a...
Attilio Barbieri

Gnocchi, origine ignota e carattere unico

Lo gnocco è storia recente: in Italia (siamo al Nord) sbarca solo tra XVIII e XIX secolo. Forse per questo si por...
Andrea Tempestini

Dalla Gioconda fino all'Ia: autentiche bufale d'autore

Di falsi e falsari nell’arte grondano gli annali. Gli uni e gli altri percorrono la storia come un filo rosso, a v...
Alberto Fraja