CATEGORIE

Tumori, il kit diagnostico e le terapie: l'ultima scoperta tutta italiana

martedì 12 dicembre 2023

2' di lettura

Un nuovo strumento nella battaglia contro i tumori. Un nuovo strumento per la prevenzione. Si tratta, nel dettaglio, di una soluzione nano-spray, con proprietà lenitive del tratto respiratorio superiore, composto da sostanze naturali, le quali hanno proprietà antinfiammatorie, antibatteriche, antimicotiche, antivirali, antiossidanti e prebiotiche. Come riporta l'agenzia di stampa LaPresse, si tratta del primo prodotto sviluppato dal neonato spin off Elysium Cell Bio Ita dell'Università degli studi di Napoli Federico II, con sede al "Ceinge Biotecnologie Avanzate Franco Salvatore".

Il prodotto, spiegano i ricercatori, è frutto degli studi di due giovani genetisti del Dipartimento di Medicina molecolare e Biotecnologie mediche della Federico II, Veronica Ferrucci e Pasqualino de Antonellis, guidati da Massimo Zollo, ordinario di Genetica Federico II e group leader Ceinge, impegnati da tre anni nel progetto Task Force Ceinge per combattere il Covid-19, finanziato dalla Regione Campania.

"Lo spin off Elysium è nato al Ceinge perché è un centro di eccellenza dotato di piattaforme biotecnologiche di ultima generazione - spiega Zollo - e dove è stato possibile creare, inoltre, un laboratorio col più alto livello di biosicurezza per lo studio di virus. Nel corso dei nostri studi, durante il periodo della pandemia, abbiamo capito che i meccanismi di regolazione dell’infezione e di ripropagazione virale mimano i fenomeni legati alla tumorigenesi. Elysium ha lo scopo di creare sia kit diagnostici per rilevare il Sars-Cov-2 e altri virus emergenti, che prodotti terapeutici. In più, vista l’analogia dell’attività biologica tra le infezioni da Sars-Cov-2 e i tumori, il nostro spin-off si propone individuare target terapeutici anche nel campo dell’oncologia, in particolare dei Tumori del cervello e del cancro al seno".

La creazione dello spin-off e l’idea dei ricercatori, sottolinea la direttrice del dipartimento Franca Esposito, "rientrano in una delle mission del Dipartimento di Medicina molecolare e Biotecnologie mediche, storicamente leader nello studio della struttura e funzione delle macromolecole biologiche e del loro coinvolgimento nella patogenesi delle malattie umane, nonché nello sviluppo di approcci biotecnologici per la loro prevenzione, diagnosi e terapia. La principale forza di tale spin-off è la solidità scientifica su cui si basa l’idea, come testimoniato dalle pubblicazioni degli ideatori, tutte su riviste a strettissimo controllo redazionale. Per quanto riguarda il prodotto, sono disponibili esaustive informazioni sul meccanismo d’azione dei vari componenti".

tag
tumore
università di napoli

Il caso Non videro il tumore del cane: veterinari condannati

Salute Cancro, ecco l'alimento che "blocca" il tumore alla prostata

La mossa del sovrano Re Carlo e il cancro, Londra sotto-choc: cosa farà questa sera in tv

Ti potrebbero interessare

Non videro il tumore del cane: veterinari condannati

Luca Puccini

Cancro, ecco l'alimento che "blocca" il tumore alla prostata

Re Carlo e il cancro, Londra sotto-choc: cosa farà questa sera in tv

Redazione

Cancro, gli 8 sintomi (impensabili) da non sottovalutare mai

Le marcature del cane tra supremazia, bisogni reali e stress

Vi siete mai chiesti perché il vostro cane marca continuamente il territorio durante la passeggiata? Generalmente...
Daniela Maccioni

Zucchero bianco o di canna? La verità sulla differenze

Lo zucchero è uno degli ingredienti più diffusi nella nostra alimentazione quotidiana: lo troviamo nei dol...
Paola Natali

Spinaci e salute neurologica: gli effetti dell'ortaggio sul cervello

Gli spinaci sono uno degli ortaggi più nutrienti che possiamo portare in tavola e, non a caso, sono da sempre con...
Paola Natali

Farmaci dimagranti? Un boomerang: quando l'effetto svanisce...

Negli ultimi anni le iniezioni per dimagrire, in particolare i farmaci a base di agonisti del recettore GLP-1 come semag...
Paola Natali