CATEGORIE

Sondaggi falsificati? Un'ombra nera: che cosa sta emergendo

lunedì 16 febbraio 2026

1' di lettura

Occhio all'intelligenza artificiale. A lanciare l’allarme sono Folco Panizza della Scuola IMT Alti Studi Lucca, Yara Kyrychenko e Jon Roozenbeek. Nel mirino, appunto, l'intelligenza artificiale generativa che è in grado di simulare le risposte degli esseri umani. Una capacità che però nasconde anche grandi problemi. Primo tra tutti l'effetto sui risultati dei sondaggi online utilizzati nella ricerca sociale e in ambito politico. 

"Gli studi analizzati nel commento dal titolo ‘Gli strumenti di intelligenza artificiale per la compilazione di sondaggi superano le capacità umane – spiega una nota dell’Imt pubblicata su Nature – suggeriscono che oggi tra il 30 e il 90% delle risposte ai sondaggi online può essere falso o fraudolento. E un 3-7 % di risposte fraudolente è sufficiente a invalidare le conclusioni statistiche di un sondaggio. Ad aggravare la situazione sono arrivati i sistemi di risposta basati sull’IA, che oggi sono in grado di generare risposte fluide, coerenti e sensibili al contesto, spesso superando le capacità di scrittura degli esseri umani".

Televisori, svolta epocale: la mossa di Sony che stravolge il mercato

Una svolta epocale nel mondo della televisione sta per ridisegnare gli equilibri dell’elettronica di consumo. Sony...

Da qui le parole di Panizza: "Oggi, quando analizziamo le risposte di un sondaggio, non siamo più in grado di stabilire se chi ha risposto sia una persona o meno e, di conseguenza, tutti i dati raccolti sono potenzialmente contaminati". La soluzione a tutto questo? L'analisi dei modelli di risposta e dei metadati comportamentali, come la velocità di digitazione, i tasti premuti o l’eventuale uso del copia-incolla. Indicatori indiretti che potrebbero aiutare a distinguere un comportamento umano da uno artificiale.

Windows 11 si aggiorna e il pc non si spegne più? Come risolvere il problema

Dopo l’ultimo aggiornamento di sicurezza di Windows 11, diversi utenti si sono imbattuti in un problema anomalo: i...

tag
folco panizza
yara kyrychenko
jon roozenbeek

Ti potrebbero interessare

Tumore al polmone, il nuovo trattamento: verso una svolta?

Per anni il tumore al polmone è stato considerato uno dei tumori più difficili da trattare, soprattutto ne...
Paola Natali

Spinaci, l'errore da non fare mai in cottura. Altrimenti...

Per molti sono legati al ricordo d’infanzia di Braccio di Ferro, che ne traeva una forza straordinaria. Al di l&ag...
Paola Natali

Frullati o centrifugati? Tutte le differenze (e qual è il migliore)

Frullati e centrifugati sono diventati protagonisti di uno stile di vita sano e dinamico, rappresentano un modo pratico ...
Paola Natali

Conto corrente, la videochiamata con cui ti rubano tutto: allarme in Italia

Sta prendendo piede anche in particolare in provincia di Salerno una nuova truffa che passa attraverso una videochiamata...