Altolà

Cozze contaminate, scatta il ritiro immediato: allarme al super, il prodotto da evitare

Attenzione a queste cozze perché possono contenere escherichia coli. E potrebbero già essere finite nei vostri freezer. La catena di commercio all’ingrosso Metro, come riporta il sito ilfattoalimentare.it, ha pubblicato l’avviso di richiamo da parte del produttore di un lotto di mitili di fondale (Mytilus galloprovincialis) a marchio Giò Mare, per la "presenza di E. coli oltre i limiti di legge".

 

 

Il prodotto interessato dal richiamo è stato venduto con il numero di lotto 2293111 e la data di pesca 11/05/2022, ed è stato richiamato con provvedimento datato 16/05/2022 (ma pubblicato solo successivamente): tuttavia i mitili interessati potrebbero essere ancora in possesso di consumatori ed esercenti, magari congelati nei freezer di supermercati e case.

A scopo precauzionale, il produttore raccomanda l'"urgente ritiro dal mercato" dei mitili con il numero di lotto segnalato, che non devono essere consumati. 

 

 

Il 12 marzo scorso c'erano già stati due allarmi. Uno era relativo a delle cozze vive (Mytilus galloprovincialis) provenienti dalla Spagna, e purificate in Italia, dove era stata trovata la presenza di Escherichia coli (fino a 330 MPN / 100 g). L'altro riguardava invece delle cozze cotte congelate (Mytilus galloprovincialis) spagnole in cui era stata trovata la presenza di tossine che possono provocare la Sindrome diarroica da molluschi bivalvi (DSP) (247 µg / kg – ppb), una patologia neurotossica grave.