CATEGORIE

Cacio e pepe? Rissa tra Roma e Londra

di Luca Puccini venerdì 8 agosto 2025

2' di lettura

Poi possiamo buttarla in caciara (che pure c’entra trattandosi dell’antico luogo di produzione dei formaggi) o lasciarci andare a delle facili ironie (il web ne è già pieno): però la verità è che ci sono poche certezze nella vita e una di queste è che no, nella cacio e pepe il burro non ci va. Orrore. Lo dice la parola, tra l’altro: cacio (formaggio) e pepe.

Stop. Sennò si chiamava cacio, pepe e burro. È scoppiato un mezzo putiferio quando il sito dell’emittente televisiva Bbc ha rilanciato una ricetta, diciamo, rivisitata del piatto must della cucina romana: tra gli ingredienti ci ha messo anche il burro (e il parmigiano) e apriti cielo.

Ché, tra l’altro, se sul primo errore si può glissare pensando che nella tavola britannica manca mai, sul secondo è una bestialità alimentare e basta: ma come si fa a confondere il pecorino col parmigiano? A Roma, infatti, non l’hanno presa benissimo. Un po’ orgoglio nazionale, un po’ colti sul vivo, un po’ anche che la polemica estiva è una cosa seria, ma molti appassionati della capitale hanno avuto un sussulto davanti ai fornelli.

Se l’è presa la Fiepet Confesercenti, che è la la Federazione degli esercenti pubblici («Rimaniamo basiti», ha detto il suo presidente Claudio Pica che sulla stampa italiana s’è sfogato ma su quella inglese ha chiesto un’immediata rettifica «mettendo a conoscenza anche l’ambasciata del Regno Unito a Roma», che qui si scherza no), se la sono presa gli chef storici (come Riccardo Aquilani del Pancrazio: «Per realizzare la cacio e pepe bisogna seguire la tradizionale ricetta romanesca a partire dalla scelta degli ingredienti, vanno utilizzate materie di qualità. A fare, al massimo, la differenza, può essere solo la mantecatura»), qualcuno ha preso la palla al balzo e ha suggerito di «immaginare un percosso educativo condotto insieme con Roma Capitale, Regione Lazio e ministero dell’Agricoltura, dedicato agli istituti alberghieri e alle maestranze, in grado di salvaguardare il nostro territorio». E a Londra, intanto, muti.

tag
cacio e pepe
roma
londra

A Roma Un nuovo capitolo di lusso a Via Veneto 

Situazione critica Londra, il capo delle forze armate: "Russia? Prepariamoci a proteggerci"

Studi alternativi... Roma, il liceo occupato diventa una discoteca a pagamento: è bufera

Ti potrebbero interessare

Un nuovo capitolo di lusso a Via Veneto 

Londra, il capo delle forze armate: "Russia? Prepariamoci a proteggerci"

Redazione

Roma, il liceo occupato diventa una discoteca a pagamento: è bufera

Simone Di Meo

Roma, Como sconfitto all'Olimpico 1 a 0: decide un gol di Wesley

Redazione

Natale, il cibo come facilitatore della resa dei conti

Il Natale non piace a chi legittimamente non vuole fare i conti con certi sentimenti. Il Natale conferma la realtà...
Andrea Tempestini

Papaya, alleata della digestione. Ma se ne mangi troppa... i rischi

La papaya è diventata un frutto entrato nelle abitudini alimentari degli italiani, conquistando spazio non solo p...
Paola Natali

Il cioccolato di Dubai spaventa il Regno Unito

Il dolce esotico diventato virale sui social rischia di trasformarsi in un pericolo per chi soffre di allergie alimentar...
Paola Natali

Nasce il cocktail natalizio dove il panettone diventa un distillato

Trasformare il tradizionale panettone in un distillato da cocktail: un’idea che coniuga creatività, tecnica...
Paola Natali