Libero logo

Nasce il cocktail natalizio dove il panettone diventa un distillato

di Paola Natalimartedì 16 dicembre 2025
Nasce il cocktail natalizio dove il panettone diventa un distillato

2' di lettura

Trasformare il tradizionale panettone in un distillato da cocktail: un’idea che coniuga creatività, tecnica e i profumi tipici del Natale. È questa l’intuizione di Roberto Pellegrini, uno dei bartender più noti ed esperti d’Italia, con una carriera che lo ha visto lavorare nei locali più prestigiosi di Venezia.

L’idea è semplice ma geniale: catturare in un drink i sapori e gli aromi del dolce simbolo delle feste. Nasce così il “Mule Christmas”, una rivisitazione del classico Moscow Mule pensata per sorprendere e accompagnare i pranzi e i cenoni natalizi.

“Abbiamo utilizzato – racconta Pellegrini – un panettone da 750 grammi, rigorosamente artigianale, con canditi e uvetta, perché garantisce una precisa struttura organolettica. Il panettone viene spezzettato all’interno di un sacchetto insieme a un litro di vodka, chiuso sottovuoto e lasciato macerare per 24 ore. Successivamente viene spremuto e il liquido ricavato è portato in distillazione. Il risultato è un prodotto distillato a 60 gradi che verrà successivamente diluito per abbassarne il grado alcolico. I profumi del lievitato natalizio sono chiaramente distinguibili”.

Il cocktail vuole essere un aperitivo fresco e speziato, da gustare prima dei pranzi e dei cenoni. “Il Moscow Mule, cocktail rinfrescante e versatile, si presta perfettamente a questa rivisitazione – racconta Pellegrini – ai tradizionali ingredienti del drink viene aggiunto il distillato al panettone. Per prepararlo si utilizza una tazza di rame o un bicchiere tumbler alto, versando prima la vodka e il distillato al panettone, quindi la ginger beer e il succo di lime fresco, mescolando delicatamente e completando con una fettina di lime come guarnizione”.

L’idea è nata all’interno della distilleria didattica di Accademia delle Professioni, polo formativo della Fondazione San Nicolò, centro di eccellenza per l’alta formazione nel food & beverage. L’obiettivo è formare la prossima generazione di professionisti, fornendo un percorso completo a imprenditori, operatori beverage e appassionati.

La dotazione fornita da Frilli consente di coprire tutte le principali categorie di distillati, garantendo agli allievi una conoscenza pratica e operativa di tutti i processi. “Abbiamo creato un percorso che va oltre la semplice teoria – spiega il Co-Direttore Laura Boesso – Il nostro obiettivo è formare artigiani che sappiano unire la scienza della distillazione con la sensibilità di chi crea un prodotto unico”.

Il Mule Christmas si propone come un aperitivo elegante e festivo: si versa in una tazza di rame o in un tumbler 4 cl di vodka e 2 cl di distillato al panettone, si aggiungono 12 cl di ginger beer e 1,5 cl di succo di lime fresco, si mescola delicatamente e si guarnisce con una fettina di lime. Il cocktail va gustato con equilibrio, ricordando sempre l’importanza di bere con moderazione.