CATEGORIE

Ceci, gli effetti sul cuore: il meccanismo "miracoloso"

di Paola Natali martedì 17 febbraio 2026

2' di lettura

Piccoli, rotondi e dal sapore delicato, i ceci sono molto più di un semplice ingrediente per zuppe e hummus: sono un vero concentrato di salute. Ricchi di proteine vegetali, fibre, vitamine e minerali, queste leguminose rappresentano un alleato prezioso per chi vuole seguire una dieta equilibrata senza rinunciare al gusto. A livello nutrizionale offrono un mix unico di nutrienti: contengono proteine vegetali di qualità, che aiutano a costruire e mantenere i tessuti, e fibre che favoriscono la digestione, aiutano a controllare il colesterolo e mantengono stabili i livelli di zuccheri nel sangue.  I ceci contengono  vitamine del gruppo B, in particolare folati (B9), vitamina B1 e B6, importanti per il sistema nervoso e per la produzione di globuli rossi, e la vitamina E, un potente antiossidante che protegge le cellule dallo stress ossidativo. Tra i minerali spiccano ferro, magnesio, fosforo, zinco e potassio, tutti essenziali per ossa, muscoli e sistema immunitario.

Grazie al loro basso indice glicemico, i ceci rilasciano zuccheri lentamente, contribuendo a una sensazione di sazietà più duratura. La versatilità è una delle loro caratteristiche infatti si possono usare dopoo averli messi in ammollo per zuppe, minestre e stufati, cotti e raffreddati, si uniscono a verdure e cereali per piatti freschi e nutrienti. Possono diventare poi la base perfetta per hummus o creme spalmabili e tostati ed al forno come  snack croccante e sano.  Importante l’ammollo, ovviamente non per i ceci conservati in lattina, poichè  non solo accorcia i tempi di cottura, ma riduce sostanze come i fitati che possono limitare l’assorbimento di minerali; la cottura breve preserva le vitamine idrosolubili; e combinare i ceci con cereali integrali garantisce un apporto proteico completo. Il consumo di ceci migliora la salute intestinale grazie alle fibre, contribuisce a proteggere cuore e arterie grazie alla stabilizzazione del colesterolo e della pressione ed inoltre fornisce nutrienti essenziali per energia e metabolismo quotidiano.

I ceci alternati ad altre leguminose come lenticchie, fagioli o piselli, diventano un vero e proprio alleato per il benessere, capace di portare equilibrio e gusto in ogni pasto.

tag
ceci
vitamine
cuore
legumi

La ricerca Alzheimer, attenzione al sonno interrotto: ecco le conseguenze

Attenzione! Spinaci, l'errore da non fare mai in cottura. Altrimenti...

Non solo vitamine Frullati o centrifugati? Tutte le differenze (e qual è il migliore)

Ti potrebbero interessare

Alzheimer, attenzione al sonno interrotto: ecco le conseguenze

Paola Natali

Spinaci, l'errore da non fare mai in cottura. Altrimenti...

Paola Natali

Frullati o centrifugati? Tutte le differenze (e qual è il migliore)

Paola Natali

Il cuore "bruciato" per il bimbo? La scoperta sconcertante sul contenitore

Spinaci, l'errore da non fare mai in cottura. Altrimenti...

Per molti sono legati al ricordo d’infanzia di Braccio di Ferro, che ne traeva una forza straordinaria. Al di l&ag...
Paola Natali

Frullati o centrifugati? Tutte le differenze (e qual è il migliore)

Frullati e centrifugati sono diventati protagonisti di uno stile di vita sano e dinamico, rappresentano un modo pratico ...
Paola Natali

Tutta la felicità della contraddizione per colazione

La colazione è una metafora della vita. I sogni svaniscono all’alba, il ricordo onirico evapora proprio nel...
Andrea Tempestini

Stress, i 3 alimenti che aiutano l'organismo: ecco quali sono

Lo stress è diventato una presenza costante nella vita quotidiana di molte persone. Ritmi serrati, lavoro, impegn...
Paola Natali