CATEGORIE

Green pass, taglio dei tempi: chi resta chiuso in casa senza poterci fare nulla, la fascia d'età condannata. Scenari pericolosi

venerdì 17 dicembre 2021

2' di lettura

A oggi non è ancora arrivato il via libera per la vaccinazione per la terza dose per i ragazzi compresi tra i 12 e i 17 anni.  I ragazzi senza terza dose, con la variante Omicron, rischiano di contrarre il Covid e di diventare un "veicolo" di contagio. Il secondo, invece, come ha spiegato Guido Rasi, ex direttore esecutivo dell'Ema e consulente del commissario straordinario per l'emergenza Covid, Francesco Paolo Figliuolo, spiega che se la validità del green pass dovesse scendere dagli attuali 9 mesi a 5-6 mesi i nostro ragazzi rischierebbero di rimanere senza la possibilità di fare la terza dose e conseguentemente senza green pass.

Un problema che non è sfuggito all'assessore alla Sanità del Lazio D'Amato: "Nel Lazio la campagna vaccinale procede speditamente, il 30% degli adulti ha eseguito la dose booster, ma attendiamo indicazioni nazionali per la fascia 12-17 anni che attualmente non è reclutabile per il richiamo e sarebbe importante colmare questo gap. In totale nel Lazio sono state superate 1,4 milioni di dosi booster e complessivamente 10,3 milioni di somministrazioni totali. Anche la campagna pediatrica ha avuto un buon inizio e confidiamo nel lavoro che si sta facendo con l’aiuto dei pediatri per mettere in sicurezza i più piccoli. Il Lazio a Natale non rischia il giallo, ma probabilmente a Capodanno rischiamo. Bisogna mantenere alta l'attenzione, abbiamo un vantaggio da difendere, non dobbiamo far calare le misure di precauzione", ha detto al quotidiano Leggo.

La tesi consiste nel sottolineare che la copertura del vaccino rispetto all'infezione inizi a calare  in maniera importante dopo cinque mesi dalla somministrazione e che, conseguentemente, avere un green pass che ne duri 9 è un errore. A oggi ancora non è stata presa nessuna decisione in merito alla durata del green pass, già passata da 12 a 9 mesi, ma è sicuramente il governo presto se ne dovrà occupare. 

tag
green pass
omicron

Contro i gufi Covid, Francesco Vaia: "Vaccini e tamponi? Niente allarmismi né negazionismi"

Report choc "Nuova pandemia entro il 2025": cos'hanno trovato nelle acque reflue

A Zona bianca Bassetti massacra Schilirò: "Incompetente devi tacere"

Ti potrebbero interessare

Covid, Francesco Vaia: "Vaccini e tamponi? Niente allarmismi né negazionismi"

Claudia Osmetti

"Nuova pandemia entro il 2025": cos'hanno trovato nelle acque reflue

Bassetti massacra Schilirò: "Incompetente devi tacere"

Covid, tsunami-Kraken. Le Foche: cosa ci aspetta a breve, un incubo

Claudia Osmetti

Alcolici, attenti al Natale: la dose che stronca il fegato

A dieci giorni dal Natale è già allarme binge drinking per chi beve "tanto alcol in poche ore". ...
Redazione

Cancro, ecco l'alimento che "blocca" il tumore alla prostata

Gli champignon (Agaricus bisporus), o prataioli bianchi, sono i funghi commestibili più coltivati al mondo e asso...

Alimentazione, il segreto di una lunga vita in questi 5 cibi

Tra diete lampo, superfood miracolosi e promesse di reset metabolici, l’abbondanza di teorie circa la corretta ali...
Paola Natali

Tendinosi, la patologia della tastiera: pollice, attenzione al sintomo

Una patologia poco conosciuta ma molto diffusa nel nostro Paese, definita anche la patologia della tastiera: un fastidio...
Paola Natali