CATEGORIE

Paola Cortellesi, "niente soldi al suo film"? Figuraccia di Repubblica (e Franceschini)

venerdì 24 novembre 2023

2' di lettura

"Un film molto coraggioso e stimolante. Faccio i miei complimenti a Paola Cortellesi e sarei contenta di incontrarla a Palazzo Chigi". A parlare è la premier Giorgia Meloni a proposito di C'è ancora domani il film della regista romana che sta spopolando nelle sale italiane con record di incassi al botteghino. Al contrario, al Partito democratico, il film non diceva proprio nulla. Il ministero della Cultura il 12 ottobre 2022 aveva infatti dichiarato il lungometraggio della Cortellesi “di scarso valore” e quindi opera non meritevole dei contributi statali. Il ministro della Cultura allora in carica, che ha nominato la Commissione, al contrario di quanto ha sostenuto Repubblica, non era Gennaro Sangiuliano che ha giurato da Ministro dieci giorni dopo. Era il democratico Dario Franceschini, che ora è chiamato a rispondere dell'epocale figuraccia. 

"Le date non mentono", puntualizzano a via del Collegio Romano mettendo il dito nella piaga di Franceschini. "La bocciatura di questo film di grande successo, diventato il simbolo della lotta delle donne contro la violenza di genere, non è imputabile a un organismo nominato dal ministro Sangiuliano né è avvenuto in data in cui lui era ministro. Spiace, infine, che questa polemica sia inserita nel discorso più generale legato a questo importante tema". Da parte sua il ministro Sangiuliano consiglia a tutti di vedere il film di Paola Cortellesi che "è molto bello". "Se fosse dipeso da me, sarebbe stato in cima alla lista delle opere finanziate", puntualizza il responsabile della Cultura. "Questo conferma il lavoro con cui stiamo riformando l’intero sistema. Per fortuna che, a breve, nel pieno rispetto della normativa, ci sarà una nuova commissione".

Franceschini, da che pulpito: la doppia morale di Dario il lottizzatore

Dario Franceschini ha deciso di rompere il silenzio in pubblico. Lo ha fatto con un’intervista su Repubblica, in c...

Franceschini, definendo bello il film della Cortellesi, si difende sostenendo che "il compito di un ministro è solo tutelare l’autonomia della commissione tecnica e rispettarne le decisioni, incluse quelle, come in questo caso, non condivise". "Un ministro che interferisce nelle decisioni di una commissione che eroga finanziamenti con valutazioni personali o politiche", puntualizza il senatore dem, "commette un reato. Forse è bene ricordarlo. Per questo ho letto stupefatto e preoccupato le affermazioni del ministro Sangiuliano che sarà presto nominata una nuova commissione". 

"C'è ancora domani". L'esordio alla regia di Paola Cortellesi: "Un padre padrone del dopoguerra"

Applaudita e con giusta ragione. Paola Cortellesi al suo esordio alla regia dove si ritaglia anche un ruolo da protagoni...

Rossi di imbarazzo Giorgia Meloni insultata perché denuncia gli insulti: ecco la sinistra

Futuro Giorgia Meloni, premier-bis: ecco il suo piano

ennesimo attacco Otto e Mezzo, Tomaso Montanari contro Meloni e i suoi elettori: "Sudditi, ignoranza"

tag

Giorgia Meloni insultata perché denuncia gli insulti: ecco la sinistra

Francesco Storace

Giorgia Meloni, premier-bis: ecco il suo piano

Fabio Rubini

Otto e Mezzo, Tomaso Montanari contro Meloni e i suoi elettori: "Sudditi, ignoranza"

Meloni manda in tilt il Pd: "Di cosa sono orgogliosa"

Verissimo, la rivelazione di Veronica Gentili: "Perché ho fatto psicoanalisi"

Veronica Gentili è stata ospite di Silvia Toffanin a Verissimo, il programma televisivo in onda su Canale 5. La c...

Elodie, ecco quanto ha incassato nel 2024: cifre-choc

Elodie è passata letteralmente all'incasso. Soltanto nel 2024, la pop star ha incassato la bellezza di 218.23...

Stefano De Martino, un caso in Rai: incassa tre "no"

Stefano De Martino, volto di punta della Rai e lanciatissimo grazie al successo di Affari Tuoi e Stasera tutto è ...

Chiara Ferragni, clamoroso: il messaggio a Giulia De Lellis e Tony Effe

Giulia De Lellis e il compagno Tony Effe hanno da poco rivelato sui social di essere in attesa del loro primo figlio: sa...