CATEGORIE

Prima della Scala, chi è Marco Vizzardelli: "Perché ho urlato Italia antifascista"

venerdì 8 dicembre 2023

2' di lettura

Marco Vizzardelli, 65 anni, è il loggionista che ieri dopo l'inno di Mameli ha urlato "viva l'Italia antifascista". Un gesto che ha fatto parecchio discutere e che ha creato non poche polemiche. Ora a LaPresse racconta cosa è successo e il motivo di quell'urlo che ha scatenato parecchie reazioni: "Me lo sono sentito dentro. Direi che lo rifarei, senza dubbio". E ancroa: "Durante il primo atto - racconta a LaPresse - sono stato avvicinato da un agente in borghese. Era buio, mi sono girato e sono trasalito un attimo, mi ha detto di stare tranquillo. Finito il primo atto, mi ha chiesto le generalità tirando fuori il distintivo. Io ho detto: "Scusi, ma perché? E me ne sono andato".

Sono arrivati in quattro durante l'intervallo: "Siamo della Digos e vorremmo le sue generalità". E io: mi sembra un po´ strano. Loro mi hanno risposto: purtroppo, se gliele chiediamo, è tenuto a darcele. Io l'ho buttata in ridere e ho detto: se avessi detto viva l'Italia fascista giustamente mi avreste legato e portato via. A questo punto si sono messi a ridere e poi hanno detto: siamo perfettamente d'accordo con lei, ma abbiamo dovuto chiederle le generalità. Ed è finita lì, ma intanto era successo". Poi spiega i motivi del suo gesto: "Perché l'ho fatto? Proprio molto spontaneamente, un segnale mio che mi sono sentito dentro di dire davanti a queste persone: "Viva l'Italia antifascista". Basta, tutto qui. Me lo sono sentito dentro. Direi che lo rifarei, senza dubbio. Qualcuna delle reazioni me lo conferma".

E sul commento irritato di Salvini che giustamente ha sottolineato che il teatro della Scala non è certo il posto per urlare, Vizzardelli afferma: "Che onore! Sono un po' sbalordito che abbia una risonanza mediatica una frase lapalissiana. Siamo in un Paese antifascista, la frase è costituzionale". 

Tele...Raccomando Prima della Scala, la diretta su Rai 1: un successo che va oltre i numeri

La Prima Teatro Scala, 12 minuti di applausi ma buu alla Netrebko

Prima Prima della Scala, Favino: “Da tutta la cultura arriva messaggio di pace"

tag

Prima della Scala, la diretta su Rai 1: un successo che va oltre i numeri

Klaus Davi

Teatro Scala, 12 minuti di applausi ma buu alla Netrebko

Prima della Scala, Favino: “Da tutta la cultura arriva messaggio di pace"

4 di Sera, "quelli che non lavorano": proteste alla Prima della Scala, Bernardini De Pace a valanga

Dritto e Rovescio, Iva Zanicchi: "Quando ho pensato di farmi suora"

Non solo politica, ma anche cultura e spettacolo a Dritto e Rovescio, programma di approfondimento di Rete4, condotto da...
Roberto Tortora

Dritto e Rovescio, Cremaschi fuori controllo: "Parassita"

L’Italia sta diventando un Paese solo per ricchi? È lo spunto di riflessione che viene lanciato a Dritto e ...
Roberto Tortora

La Zanzara, Pino Scotto a valanga contro David Parenzo: "Sei acqua del cess***"

Scontro clamoroso tra David Parenzo e Pino Scotto. Non all'Aria che tira, il talk show politico di La7 che in teoria...

Concertone primo maggio, "rubato tutto": scandalo dietro le quinte

Attrezzi da lavoro rubati durante la festa dei lavoratori organizzata dai sindacati riuniti. Sembra uno scherzo, ma &egr...