CATEGORIE

Stefano Accorsi e Micaela Ramazzotti? Sesso sul set (ma con il consulente)

di Daniele Priori martedì 13 febbraio 2024

3' di lettura

Un Amore, la nuova serie Sky Original in sei episodi è una porta girevole sul modo di narrare i sentimenti e anche il sesso, «qualcosa di atavico, che ha a che fare con gli uomini quanto il nutrirsi», secondo Stefano Accorsi, ideatore e protagonista della fiction nella quale recita nei panni di un affermato architetto di nome Alessandro, assieme a Micaela Ramazzotti che invece è Anna, donna e mamma idealista e pensosa, aggrovigliata a tutte le complessità che la vita le pone dinanzi. Una storia bella e difficile da raccontare che segna il ritorno del romanticismo in prima serata sulla pay tv.

Presentata ieri a Roma, un Amore andrà in onda a partire da venerdì 16 febbraio su Sky Serie e in streaming su Now, proprio attorno alla data fatidica di San Valentino. La narrazione è serrata e lenta nel contempo, come il periodo del lockdown quando Accorsi con Enrico Audenino, Giordana Mari, Teresa Gelli e il regista Francesco Lagi hanno iniziato a scrivere, inerpicandosi nelle trame di una storia particolarissima. Non un amore qualsiasi, ma un Amore con la A maiuscola che resiste al tempo e alla distanza grazie all’espediente della raccolta di lettere che i due innamorati quasi platonici, conosciutisi nel corso di un Interrail in Spagna a 18 anni, continuano a scambiarsi nel corso di un quarto di secolo.

Rai, Fiorello fa tremare i vertici: "Pare che ieri ci sia stata una lite furibonda"

"La direzione Rai si schiera a favore dei conduttori senza baffi, richiamano troppo Stalin e pertanto se ne chiede ...

Trovata meravigliosa quanto impegnativa che sposta il racconto su tanti piani diversi. Tra i quali c’è certamente anche la parte passionale. Accorsi ha svelato come ne abbiano parlato a lungo proprio per la volontà netta di inserire la sessualità pienamente nel contesto drammaturgico. L’attore ha fatto cenno anche alla nuova figura presente in molti set: l’intimacy coordinator. Ruolo che, hanno raccontato i due protagonisti, è stato di fatto svolto con cura e tatto dal regista stesso, Francesco Lagi «che ha puntato tutto sulla pressione degli occhi» ha aggiunto la Ramazzotti «cercando il più possibile in questo modo di coreografarlo». Qualcosa di non semplice, ha insistito Accorsi che ci ha tenuto a sottolineare come spesso sui set gli attori, proprio durante le scene più intime, siano costretti a sentire «parole sbagliate». Qualcosa che invece in un Amore non è accaduto. Perché la trama va decisamente oltre i corpi.

Ylenia Carrisi, la rivelazione di Al Bano: "Mi si blocca la voce, ma so dov'è"

Al Bano Carrisi è tornato a parlare della sua vita privata e soprattutto del dolore provato dopo la scomparsa del...

Si intrecciano le età, i racconti. Anche gli attori. I due protagonisti adulti recitano in un continuo flashback con le loro versioni giovanili, interpretate da Beatrice Fiorentini e Luca Santoro nei panni dei giovani Alessandro e Anna. Una menzione particolare in tal senso va a Ottavia Piccolo che è Teresa, l’anziana mamma di Alessandro la quale, citando Ozpetek (figura non certo distante da Accorsi), rappresenta la vera e propria mina vagante della storia.

Nel cast anche Alessandro Tedeschi, Andrea Roncato, Ivan Zerbinati e Camille Dugay. «Quando si parla d’amore non hai nulla su cui appoggiarti, solo sulle sensazioni che devi trasformare in immagini. E così è nato il primo episodio, tra presente e passato, la mia Bologna, i ricordi e proiezioni verso il futuro. Siamo fatti di tante dimensioni parallele», ha detto ancora Accorsi. «Siamo partiti da un interrail grazie a cui due ragazzi si incontrano per sbaglio. Il loro è un amore fuori sync, ma quale non lo è? Questo mi fa pensare ai film horror: i protagonisti non dovrebbero mai dividersi ma lo fanno e ciò amplifica il sentimento». Così come le bugie, elemento culturale che marca la nostra cultura. Priva del “non detto” anglosassone. «Anna è una dolcissima bugiarda - ha detto ancora Micaela Ramazzotti - ci sono due amori nella sua vita ma mantiene segreti i suoi sentimenti per Alessandro». «La realtà si confonde continuamene con il ricordo», ha concluso il regista Lagi. «Un continuo ritorno all’amore passato ma allo stesso tempo anche una continua incursione in quello futuro. Con la leggerezza e l’inesorabilità del tempo che va». 

Tele...raccomando Sky, il momento d'oro: notizie e sport, dove vola la rete satellitare

Luca Marinelli vuole abolire le bocciature a scuola. E l'amica: "Eravamo due cretini"

Scelte Jannik Sinner, "perché non voglio tornare a casa": la rivelazione dolorosa e inattesa

tag
un amore
sky
stefano accorsi
micaela ramazzotti

Ti potrebbero interessare

Sky, il momento d'oro: notizie e sport, dove vola la rete satellitare

Klaus Davi

Luca Marinelli vuole abolire le bocciature a scuola. E l'amica: "Eravamo due cretini"

Andrea Tempestini

Jannik Sinner, "perché non voglio tornare a casa": la rivelazione dolorosa e inattesa

Virzì e Ramazzotti, i dettagli choc della rissa al ristorante: "Mign***ta", "Ti ammazzo"

Roberto Tortora

Affari Tuoi, Stefano De Martino fa infuriare i telespettatori: "Come cazz*** ti permetti?"

Oggi, domenica 15 giugno, è andata in onda una nuova puntata di Affari Tuoi, il game show di Rai 1 condotto da St...

Reazione a Catena, telespettatori in rivolta contro Sabrina: "Godo, anche meno isterica"

Oggi, domenica 15 giugno, è andata in onda una nuova puntata di Reazione a Catena, il game show di Rai 1 condotto...

Affari tuoi, "Maia si scansa": che lavoro fa la concorrente

Quello di Maia dalla Liguria potrebbe essere stato l'inizio di partita più scioccante e deprimente nella stor...

Fame di 883: la seconda stagione si fa

La bella notizia era nell’aria, era inevitabile. Dopo il trionfo della prima stagione, la serie sulle origini degl...
Alessandra Menzani