Lo strappo
Amadeus, ufficiale: conferma l'addio alla Rai. Nove, pronto il "pacchetto da 100 milioni"
Mancava soltanto l'ufficialità. E ora è arrivata: Amadeus ha comunicato al dg della Rai, Giampolo Rossi, che lascerà l'azienda al termine della stagione televisiva. La notizia era nell'aria da mesi e ora è stata ufficialmente confermata dal conduttore nell'attesissimo incontro con i vertici dell'azienda. Secondo quanto trapela, l'incontro tra Amadeus e Rossi è stato cordiale: il conduttore ha confermato l'intenzione di non rinnovare il contratto, in scadenza a fine agosto, per affrontare nuove sfide professionali.
Ora Amadeus - almeno stando alle molteplici indiscrezioni delle ultime settimane - passerà a Nove, l'emittente di Discovery e del gruppo Warner Bros, che stando agli ultimi rumors rilanciati dalla Stampa mette sul piatto un pacchetto di 100 milioni complessivi per 4 anni, questo il budget per la realizzazione di un quiz quotidiano e di un talent musicale. Sempre secondo il quotidiano torinese, il compenso di Amadeus sarà pari al 10% di quei 100 milioni in quattro anni, ovvero 2,5 milioni a stagione.
Nel corso della mattinata, Fiorello aveva annunciato che all'ultima puntata di Viva Rai 2 di questa stagione sarà presente proprio Amadeus. L'appuntamento è fissato in calendario per il prossimo 10 maggio. Per l'occasione ospite anche Jovanotti, insomma una puntata pazzesca e per la quale potrebbero concedere lo stadio Olimpico a Fiorello. Dunque lo showman ha aggiunto sornione: "E ci sono anche i tennisti in zona, chissà...". Insomma, possibile ci sia anche Jannik Sinner, lo stesso Sinner che aveva scelto di disertare il Sanremo di Amadeus e Fiorello. Possibile, per inciso, che anche per Fiorello sia l'ultima puntata in Rai: le indiscrezioni circa un suo passaggio a Nove si fanno via via più insistenti.
Amadeus, pseudonimo di Amedeo Umberto Rita Sebastiani, nato a Ravenna nel 1962, approda in Rai nel 1999 e vi resta fino al 2006, quando ufficializza il suo passaggio a Mediaset, la rete dei suoi esordi e dove sarebbe restato per altri due anni. Nel 2008 il ritorno in Rai, dove trova pieno rilancio nel 2014 prendendo parte a Tale e quale show, condotto da Carlo Conti. Tra gli altri grandi successi, I soliti ignoti e Affari tuoi, il gioco dei pacchi e campione di share che Amadeus tutt'ora conduce ogni sera su Rai 1. Ovviamente, l'apice della carriera televisiva è il quinquennio in cui è stato direttore artistico e conduttore del Festival di Sanremo, la kermesse che con Amadeus ha vissuto anni impareggiabili in termini di share.