Denny Mendez e Gimmi Cangiano, attrice dominicana lei, genovese deputato di Fratelli d'Italia lui. I due fanno ormai coppia fissa da un paio d'anni. "Sicuramente c’è la prospettiva di andare avanti, perché passati i primi mesi di novità, se stiamo ancora insieme, c’è qualcosa di serio tra noi e nei nostri pensieri c’è sicuramente l’idea del matrimonio - afferma Cangiano -. Dobbiamo entrambi ancora definire il nostro passato con i nostri ex, perché siamo in una fase di separazione, ma non c’è ancora il divorzio".
Intervistati da Novella 2000, la domanda su come l'unione tra una dominicana e un esponente di FdI sia stata presa, sorge spontanea. E i due subito mettono le mani avanti. "Con entusiasmo da parte di tutti - risponde il parlamentare -, è benvoluta, mi chiedono sempre di lei. A qualcuno che poteva pensare che non ci fosse integrazione tra noi per il colore della sua pelle faccio una domanda: Fratelli d’Italia è un partito razzista? La nostra storia è già una risposta. Tra l’altro: io sono nato nella cultura del volontariato".
Il padre di Cangiano era un medico e ha fondato un centro di accoglienza per migranti a Castelvolturno. "Andavo due volte all’anno anche in Africa: sono davvero cresciuto con i valori, assolutamente. Ho portato Denny in questo centro perché è importante che conosca le mie radici. Quello che viviamo noi è la prova di un sentimento vero e di un’unione che può essere un esempio", spiega smontando la solita narrativa di sinistra.