CATEGORIE

Roberto Burioni a Che tempo che fa sul vaccino: "Tre scenari. Il peggiore? Quello in cui il coronavirus sfugge al siero"

lunedì 25 gennaio 2021

2' di lettura

Le mutazioni del virus possono inficiare l'effetto del vaccino? Ne ha parlato Roberto Burioni a Che tempo che fa su Rai 3, immaginando tre scenari, dal più favorevole al peggiore. Ospite di Fabio Fazio, ha spiegato: "Se andiamo a guardare un'automobile, il colore non ha una funzione, quindi possiamo scegliere quello che ci pare. Le ruote invece hanno una funzione, quindi non possono avere una forma diversa da quella rotonda. Anche il virus ha delle strutture che hanno una funzione importante per la sua replicazione, la chiave con la quale il virus entra nelle  nostre cellule per infettarle. Se quella chiave si modifica, il virus non entra più nelle cellule e non si sa più replicare. Allora immaginate un vaccino che riesca a suscitare una risposta intensa contro queste strutture, che come le ruote non si possono cambiare. Il virus prova a cambiare la chiave, ma quando l'ha cambiata, non entra più nelle cellule, un po' come l'auto che cambia le ruote facendole diventare quadrate e no si muove più", ha spiegato il virologo.

Live-Non è la D'Urso, Domenico Arcuri kamikaze sui vaccini: "Se ci credo? No", si dà del fallito da solo

“Non è detto che io dorma di notte”, esordisce il commissario Domenico Arcuri a Live-Non è la ...

Poi è passato a uno scenario meno favorevole, quello in cui il vaccino suscita una risposta contro regioni che possono essere cambiate e il virus mantiene la capacità di replicarsi. "Se immaginiamo sempre il virus come un'auto, gli anticorpi non sono diretti contro le ruote, ma contro il cofano (che può cambiare di forma in un'auto). Però se il cofano cambia forma, l'auto diventa meno aerodinamica ed è costretta ad andare più piano. Quindi anche se il vaccino non colpisce al cuore il virus, potrebbe costringerlo a fare delle mutazioni che lo rendono più debole, è già successo con i farmaci contro l'Hiv, il virus che causa l'Aids", ha continuato Burioni. E infine lo scenario peggiore, quello in cui il virus riesce a mutare, a sfuggire al vaccino, mantenendo inalterata la capacità di infettarci e farci ammalare. "In questo caso noi modificheremo il vaccino e dovremo farcelo ogni anno come accade per l'influenza. Quale dei tre scenari si concretizzerà? Non lo sappiamo", ha concluso l'esperto.  

undefined

...

tag
roberto burioni
vaccino
coronavirus
che tempo che fa

Siparietti Che tempo che fa, Cobolli-De Sica? Fazio fa calare il gelo: "Al museo delle cere..."

A Che tempo che fa Che tempo che fa, Benigni sconvolge Fazio: "Cosa ho detto a Leone XIV"

La letterina Luciana Littizzetto, sceneggiata contro Elkann: "Repubblica non è un chiosco di patatine"

Ti potrebbero interessare

Che tempo che fa, Cobolli-De Sica? Fazio fa calare il gelo: "Al museo delle cere..."

Redazione

Che tempo che fa, Benigni sconvolge Fazio: "Cosa ho detto a Leone XIV"

Redazione

Luciana Littizzetto, sceneggiata contro Elkann: "Repubblica non è un chiosco di patatine"

Che tempo che fa, Cannavacciuolo sconvolto: "Come mi chiamava Maradona"

Redazione

Garlasco, bomba Sallusti: chi intervista a "10 minuti"

Staffetta alla guida di Dieci minuti, alle 19.30 su Rete 4: Alessandro Sallusti prende il posto di Nicola Porro da quest...

Affari Tuoi contro La ruota della fortuna, girano voci pazzesche

Nuovi rumors sui due programmi del momento, Affari Tuoi condotto da Stefano De Martino su Rai 1 e la Ruota della Fortuna...
Redazione

Affari Tuoi, "non sanno giocare": Camilla e Giulio travolti

Camilla, giovane commessa di 29 anni residente a San Cesareo, Roma, è stata la protagonista di Affari Tuoi, il pr...

L'Eredità, "ma davvero fate?": bufera sulla puntata speciale

Una puntata speciale de L'Eredità, il game show condotto da Marco Liorni su Rai 1, è andata in onda ie...