CATEGORIE

Lucia Annunziata spedita in Ucraina in pianta stabile, azzardo della Rai: come, dove, quando

di Francesca D'Angelo giovedì 16 giugno 2022

3' di lettura

Non sarà «onnipotente», come ribadisce più volte lui stesso, ma di certo Carlo Fuortes ci sa fare. L'ad della Rai è infatti entrato a gamba tesa in quel pasticciaccio brutto altrimenti noto come «siluriamo Bianca Berlinguer e #CartaBianca dai palinsesti Rai» (la sintesi è nostra, ma ci siamo capiti) e, oltre a risolverlo, ci sta tirando fuori pure qualcosa di buono.

laria D'Amico si prende la Rai, ecco dove la vedremo a settembre

Ilaria D'Amico torna in Rai. Dopo 20 anni la conduttrice ritorna in viale Mazzini. Si tratta di una delle novit&agra...

Riepiloghiamo brevemente i fatti, che peraltro lo stesso Fuortes ha commentato ieri al cospetto della Vigilanza Rai. Come si ricorderà, a fronte di «alcune criticità riscontrate nelle precedenti settimane» (leggi: il caos scoppiato attorno a Orsini e #Cartabianca) e «la mancata presentazione della documentazione indispensabile» per redigere i palinsesti Rai, Fuortes ha messo gentilmente alla porta Mario Orfeo, fresco di nomina di direttore del "Genere Approfondimento". Un atto dovuto, a quanto pare: «La centralità dell'approfondimento, peraltro in un processo di trasformazione come quello che l'azienda sta vivendo, è un problema cruciale ed è il motivo per cui ho deciso di fare questo cambiamento», ha chiarito ieri Fuortes. «Non avere il palinsesto - Orfeo doveva mandarlo entro il 25 maggio -, voleva dire non avere chiarezza su un aspetto indispensabile».

GUIDARE
Da qui, la scelta radicale dell'ad. Come è noto Orfeo è stato messo a guidare il Tg3 mentre l'ormai ex direttore del Tg3, Antonio Di Bella, ha preso il posto di Orfeo alla Direzione Approfondimento. E uno, a questo punto, pensa: a una ventina di giorni scarsi dalla presentazione dei palinsesti Rai, fissata per il 28 giugno, cosa potrà mai fare questo pover' uomo? Invece, a quanto pare, Di Bella sa il fatto suo.
Le anticipazioni che Di Bella ha fornito ieri alla Vigilanza Rai delineano una Rai nuova, che osa e sperimenta.

Tanto per incominciare, quest' estate Lucia Annunziata parte per l'Ucraina. Ma mica per uno speciale o due, alla Giletti Style: no, no, la nostra mette le tende in pianta stabile nel Paese al centro del conflitto. L'idea è di dare vita a una sorta di ufficio di corrispondenza per aggiornare, in tempo reale, tutti i programmi di approfondimento, compresi i notiziari.

VOLTO IDEALE
Quanto a Bianca Berlinguer, resta dove sta: la giornalista tornerà in prima serata su Rai Tre da quest' autunno. Altra chicca: la Rai alla fine ce l'ha fatta e si è accaparrata Ilaria D'Amico con tanto di endorsement commerciale. A quanto emerge, le ricerche di marketing indicano la D'Amico come il volto ideale per un talk show. Dunque, che talk sia. Il format, ideato dall'ex Iena Alessandro Sortino, è strutturato in due parti: la prima ricalca i Ted Talk inglesi dove una persona parla, senza interruzioni, su un argomento a scelta. Nella seconda l'argomento viene sviscerato in studio ma, da quanto si apprende, a dibattere saranno solo esperti in materia. Della serie: astenersi opinionisti improvvisati.

Rai si vende Viale Mazzini? Indiscrezioni clamorose, il nodo dell'amianto e quei 9o milioni

Servono novanta milioni di euro per bonificare dall'amianto il palazzo della Rai in viale Mazzini a Roma. Una cifra ...

La collocazione immaginata è il prime time del giovedì su Rai Due Ma non è finita qui. In seconda serata, da ottobre, arriva il nuovo programma di Giancarlo De Cataldo: al centro, le grandi storie di cronaca italiane, da Pasolini a Terry Broome. Dulcis in fundo, l'inedito Basco Rosso: realizzato in collaborazione con i carabinieri, segue l'addestramento dei corpi speciali che saranno spiati dalle telecamere pubbliche.

Gli ascolti Tg1, "Habemus Papam" da record: lo share vola al 42,8%

Lanciatissimo, ma... Stefano De Martino, un caso in Rai: incassa tre "no"

referendum Maurizio Landini assedia le sedi Rai: il diktat di mister Cgil

tag

Tg1, "Habemus Papam" da record: lo share vola al 42,8%

Stefano De Martino, un caso in Rai: incassa tre "no"

Maurizio Landini assedia le sedi Rai: il diktat di mister Cgil

Antonio Castro

Nino Frassica, uno tsunami su Sanremo: cosa va in onda su Rai 2

Daniele Priori

Luciana Littizzetto da Fazio, "Leone XIV come Batman"

Se la settimana precedente all’elezione del nuovo Papa, Robert Francis Prevost, la consueta letterina di Luciana L...

Luciana Littizzetto da Fazio, "anche i fagioli": l'effetto di Leone XIV

Battute a raffica di Luciana Littizzetto nella sua consueta letterina settimanale, letta sullo scranno di Fabio Fazio a ...

Giannini e Fazio ridono di La Russa: "Sempre laggiù..."

A Che Tempo Che Fa, sul Nove, Fabio Fazio propone una serata frizzantina, temi sul tavolo: l’abolizione del Jobs A...
Roberto Tortora

Affari Tuoi, Vanessa travolta dalle critiche: "Sbadigli", cosa non passa inosservato

Puntata sottotono quella di Affari Tuoi in onda domenica 11 maggio, quando a giocare è stata Vanessa. La concorre...