Cerca
Logo
Cerca
+

Edward Luttwak: "L'obiettivo di Israele è distruggere i tunnel. Qui Hamas costruisce i razzi"

Luttwak

  • a
  • a
  • a

Edward Luttwak, in collegamento con Nicola Porro a Stasera Italia su Rete 4, nella puntata del 31 ottobre, spiega che "l'obiettivo di questa offensiva" di Israele "è fisico. Loro incidentalmente incontrano gente di Hamas, e li uccidono. Lo scopo è quello di distruggere i tunnel dove" i terroristi di Hamas "assemblano i razzi".

"Poi ci sono i tunnel dove fabbricano questi razzi", aggiunge il politologo americano, "dove fanno motori e teste dei razzi. Questa è la loro industria dei razzi".

 

 

La sfida più grande che attende le truppe israeliane, che avanzano sempre più nel profondo nella Striscia di Gaza, infatti, è il complicato sviluppo urbano dell’enclave ma soprattutto la labirintica rete di tunnel sotterranei costruita dagli islamisti, paragonabile a una gigantesca base militare sotterranea. Sgomberare e far crollare quei tunnel sarà cruciale se Israele cercherà di smantellare Hamas, come ha promesso di fare.

E oggi i tunnel offrono un indubbio vantaggio nella guerra asimmetrica che Hamas conduce contro Israele, capaci di annientare la superiorità tecnologica degli avversari. Nessuno sa con certezza quanto lunghi siano questi tunnel, la cosiddetta metro di Gaza.

 

 

Dai blog