CATEGORIE

Lilli Gruber, "devo darvi una notizia": Wilders travolge Otto e mezzo

giovedì 23 novembre 2023

2' di lettura

Chiede scusa ai suoi ospiti, Lilli Gruber, nel momento di interrompere la discussione a Otto e mezzo per un aggiornamento dell'ultim'ora. L'espressione è grave, la tensione in studio si taglia con il coltello. Che sarà successo?

"Vi devo dare una notizia che sta nell'ambito delle destre-destre, nel caso dell'Olanda di una destra molto estrema. Sapete che oggi si è votato - annuncia ai telespettatori di La7 la giornalista - e secondo i primi exit poll il partito di Geert Wilders, Il Partito per la Libertà di destra estrema, sarebbe in testa. Questi sono gli exit poll e questo immagino che farà gioire il governo Meloni".

"Dopo la vittoria di Milei è un altro segno che l'ondata populista è più viva che mai", commenta Aldo Cazzullo, editorialista del Corriere della Sera, paragonando le elezioni olandesi a quelle in Argentina. Gli fa eco Antonio Padellaro del Fatto quotidiano: "Con Trum che è in vantaggio su Biden nei sondaggi ci aspetta un futuro abbastanza pericoloso, da questo punto di vista. Un'ondata del sovranismo ancora più estremo di quello che abbiamo conosciuto".



"Destra destra eh": vince Wilders, guarda il video di Otto e mezzo

"Geert Wilders ha avuto sempre posizioni di destra estrema, xenofoba", nota sempre più preoccupata la Gruber. E ancora Cazzullo avverte: "Perché se la destra di Rutte (l'ex premier olandese, ndr) fallisce, poi non è che arriva la sinistra, eh, arriva la destra più destra". Uno scenario dell'orrore che però a qualcuno, nel corso di Otto e Mezzo, fa aggiungere: "Magari qualcuno vota la Meloni proprio per evitare qualcuno più a destra di lei".

Olanda, un terremoto alle elezioni: vince Wilders, "ultra-destra e islamofobo"

Anche in Olanda arriva "l'onda della destra". Gert Wilders imita Javier Milei in Argentina e porta il suo ...

tag
lilli gruber
otto e mezzo
olanda
geert wilders
aldo cazzullo
antonio padellaro

Otto e mezzo, la Gruber imbarazza Alessandra Moretti: "Ci hanno provato o no?"

Otto e Mezzo, Montanari su Meloni: "Votata da meno di un terzo" dei cittadini

Qatargate, addio immunità Alessandra Moretti, la paura fa novanta: "Uno schiaffo alla democrazia"

Ti potrebbero interessare

Otto e mezzo, la Gruber imbarazza Alessandra Moretti: "Ci hanno provato o no?"

Roberto Tortora

Otto e Mezzo, Montanari su Meloni: "Votata da meno di un terzo" dei cittadini

Alessandra Moretti, la paura fa novanta: "Uno schiaffo alla democrazia"

Alessandra Moretti a Otto e Mezzo: "Gualmini sì e io no? Chiedetelo a loro..."

Ballando con le Stelle, bomba-Canino sulla D'Urso: "Perché ha paura"

"Il circo è stato la prima forma di spettacolo che ho conosciuto. Non ci sono andato poi così lontano...
Redazione

Dritto e Rovescio, clamoroso: Giordano al posto di Del Debbio, "non vi siete sbagliati"

"Non vi siete sbagliati, questo è proprio Dritto e Rovescio, la trasmissione di Paolo Del Debbio. Solo che P...
Redazione

Dritto e Rovescio, Adama provoca? Cruciani lo smonta subito

Le grandi città d’Italia infestate dalle baby-gang, il tema è sempre attuale ed è sempre ogge...
Roberto Tortora

Dritto e Rovescio, la lite Lisei-Morani in tv: "Aggregano delinquenti!"

L’aggressione al quotidiano “La Stampa” di Torino dello scorso 28 novembre è stata la goccia ch...
Roberto Tortora