CATEGORIE

Amadeus, Giovanni Minoli: "Ascolti e soldi, perché ora in tv cambia tutto"

venerdì 19 aprile 2024

2' di lettura

Addio Rai, Amadeus si trasferisce armi e bagagli a Nove, la rete di Warner Bros. Notizia che ha riempito il dibattito in questa settimana, notizia nell'aria da tempo e che ora ha assunto i crismi dell'ufficialità. Viale Mazzini perde uno dei suoi volti di punta, la sinistra la butta in politica, Nove si mostra sempre più forte in un mercato che, ovviamente, teme il nuovo player. E Amadeus in tutto ciò, a differenza di altri colleghi, ha scelto di non indossare i panni del martire per spiegare il suo addio, e questo lo conferma il video che ha pubblicato poco dopo l'ufficialità del suo congedo dalla Rai.

E proprio da quel video muove il dibattito a L'aria che tira, il programma condotto da David Parenzo su La7, dove ospite in studio c'era Gianni Minoli, uno che quando si parla di piccolo schermo ha parecchia voce in capitolo. Riferendosi al video di Amadeus, Parenzo afferma: "Sembra Berlusconi che dice: l'Italia è il Paese che amo", la citazione è ovviamente del video della discesa in campo del Cavaliere nel lontano 1994.

Minoli, però, eccepisce. E fa un discorso ben più ampio. "A me sembra un'altra cosa, è il segnale di un cambio vero del mercato televisivo, che riguarda tutti, anche voi - premette rivolgendosi a Parenzo, ovvero a La7 -. Warner scende in campo e sono americani ricchi, pieni di soldi. Hanno fatto 170 miliardi di dollari, mi sembra, di utili lo scorso anno. La Rai ha 400 milioni di deficit", ricorda. 

Amadeus, il sondaggio di Mannheimer smaschera la sinistra: come "sfruttano" il conduttore

Al centro del dibattito pubblico, oltre a guerra e politica, c'è Amadeus. Un tema che in un certo modo si int...

E ancora: "Il sistema cambia, perché c'è improvvisamente qualcosa di diverso: Rai e Mediaset si sono sempre tenuti l'uno con l'altro e La7 ha conquistato abilmente il suo spazio, ma di risulta. Warner cambia tutto, è un'operazione che ricorda l'arrivo di Berlusconi nel calcio: ha cambiato i cachet. L'interesse di Warner è fare ascolti e soldi: della politica non gliene può fregare di niente. Siamo come in Medio Oriente, le alleanze cambiano", conclude Giovanni Minoli la sua analisi.

L'aria che tira, l'intervento di Gianni Minoli: qui il video

Amadeus stroncato da Corrado Tedeschi: "Sopravvalutato. In un mondo di dilettanti..."

Uno, Amadeus, è "sopravvalutato". E l'altro, Carlo Conti che potrebbe sostituirlo alla guida del Fe...

Botta e risposta L'Aria che tira, Riotta contro Ferrario: "Non capisci", "Forse tu"

A L'Aria che tira L'Aria che tira, Parenzo: "Rama inginocchiato, abbiamo visto bene?"

Che disastro Amadeus abbonato ai flop: si ferma al 2%

tag

Ti potrebbero interessare

L'Aria che tira, Riotta contro Ferrario: "Non capisci", "Forse tu"

L'Aria che tira, Parenzo: "Rama inginocchiato, abbiamo visto bene?"

Amadeus abbonato ai flop: si ferma al 2%

Alessandra Menzani

Fiorello e quelle voci in Rai: esplode il caso

Affari Tuoi, "ma quando mai": Debora travolta dalle critiche

Deborah dalla Sicilia è stata la protagonista di Affari Tuoi, il programma condotto da Stefano De Martino su Rai ...

Verissimo, Alessandra Mastronardi: "Come mi chiamavano a scuola"

"Oggi diremmo che ho subito bullismo. Facevo le pubblicità e mi chiamavano col nome del brand che pubblicizz...

Domenica In, Teocoli: "Perché è finita l'amicizia con Celentano"

"È cambiato che adesso ho paura di perdere le cose che ho perché vedo tutto sotto un altro punto di v...

Domenica In, Mara Venier in lacrime: "Non me lo merito"

"Non mi merito tutto questo affetto. Non merito tutto questo", Mara Venier lo ha detto in lacrime al termine ...