CATEGORIE

Sanremo 2025, Iva Zanicchi denuncia: "A cosa mi hanno costretta prima di ritirare il premio"

martedì 25 febbraio 2025

2' di lettura

"Prima di salire sul palco di Sanremo ero molto emozionata, però poi è passato tutto. Una cosa strana che è successa è stata che mi è passata tutta la vita davanti, un po' come quando affoghi. Mia figlia mi ha rimproverata perché ho detto 'Meglio essere premiata da viva che da morta'": Iva Zanicchi lo ha detto nello studio di Silvia Toffanin a Verissimo su Canale 5 parlando del premio alla carriera che le è stato consegnato sul palco dell'Ariston durante il festival. L'artista, infatti, è  stata la cantante donna che ha vinto più annate della kermesse musicale: prima ha trionfato con "Non pensare a me" del 1967; poi con "Zingara" del 1969; e infine con "Ciao cara come stai?" del 1974.

Zanicchi ha rivelato che "per questo premio alla carriera, mi hanno chiamata tantissimi colleghi e la prima è stata Ornella Vanoni che mi ha ricordato che, qualche anno fa, l'avevano dato a lei questo riconoscimento. A Ornella voglio dire che è una mia cara amica, di cui ho molta stima e che spero di arrivare alla sua età così come lei". Poi ha aggiunto: "Il premio lo dedico a due persone: alla mia mamma perché era una persona speciale, ciò che ha fatto lei per me è stato fondamentale, ha sempre voluto che io cantassi, ha fatto di tutto. Lo dedico, poi, al mio Pippi (Fausto Pinna, compagno venuto a mancare qualche tempo fa, ndr), perché quando sono entrata sul palco mi hanno fatto togliere l'orologio che era il suo e ho guardato il cielo e ho detto 'Se fossi qua, saresti fierissimo di me'. In ogni caso, so che è sempre con me". 

Quando le è stato chiesto per chi tifasse a Sanremo, lei ha risposto: "Io sono una donna rock, amo i giovani perché mi divertono, mi danno energia. Al Festival, io tifavo per tutti ma soprattutto per i ragazzi e ho conosciuto Lucio Corsi, lo adoro, mi piacerebbe cantare con lui". Infine ha annunciato: "Comunque, ho dei progetti futuri, tra cui un disco... Sarà l'ultimo? Non lo so, però intanto è in progetto e ci sarà anche Cristiano Malgioglio". 

Storie Italiane, Iva Zanicchi: "Non posso lasciare qua la...". Gaffe e gelo: come chiama Eleonora Daniele

«Qui è passata tutta la mia vita, è chiaro che sono emozionata. Infatti mi tremano le calzette, non ...

Dalla Balivo La Volta Buona, la profezia di Iva Zanicchi: "Mi sono alzata dalla sedia e ho urlato"

A Verissimo Verissimo, Federica Brignone rivela: "Non l'ho mai voluta rivedere"

Su Rai 1 Domenica In, Zanicchi a Venier: "Non mi hai mai chiamata"

tag

La Volta Buona, la profezia di Iva Zanicchi: "Mi sono alzata dalla sedia e ho urlato"

Verissimo, Federica Brignone rivela: "Non l'ho mai voluta rivedere"

Domenica In, Zanicchi a Venier: "Non mi hai mai chiamata"

Sanremo 2025? Che sorpresa: chi guida la classifica ora

Leonardo Iannacci

Simonetta Matone inchioda le toghe: "Killer di Milano, dovevano riflettere"

Tre giorni di follia riassunti in un video di un minuto e mezzo, 90 sconcertanti secondi. A Dritto e rovescio, il progra...
Claudio Brigliadori

Eurovision Song Contest, il voto se ne frega delle élite

Vi proponiamo Tele...Raccomando, la rubrica di Klaus Davi dedicata al piccolo schermo. CHI SALE (Eurovision Song Contest...
Klaus Davi

L'Eredità, insulti a Biancamaria a puntata in corso: "Pi***pe"

Ce l'ha fatta, Alessandro: il nuovo campione de L'Eredità spezza il regno di Biancamaria, autentica domi...

Otto e mezzo, Italo Bocchino stronca Massimo Giannini

«Certe notti somigliano a un vizio / Che tu non vuoi smettere, smettere mai / Certe notti fai un po’ di cag...