"Simone è L'UNICO a non aver indovinato". I telespettatori di L'Eredità, il quiz show del preserale di Rai 1 condotto da Marco Liorni, ironizzano sull'esito sfortunato della partita di lunedì sera.
Il neo-campione batte Michela ai "100 Secondi" dopo aver superato gli altri sfidanti, Stefano, Ilaria, Sara e Antonio. Approda così alla Ghigliottina con ben 195mila euro di montepremi in palio. Un gruzzolo decisamente cospicuo che si assottiglia sensibilmente "coppia" di parole dopo "coppia". Si arriva così a 24.375 euro e cinque parole indizio da collegare: "Vita", "Argomento", "Moglie", "Ladri" e "Risata".
Su X gli appassionati si scatenano. "A scuola delle moglie commedia di Moliere. Scuola di ladri film di Neri Parenti. Scuola di vita. Argomento a scuola", prova un utente prima che esca "Risata". Che forse è proprio la chiave giusta per azzeccare la risposta corretta. Che non è "Scuola", appunto, ma "Principe": "PRINCIPE della VITA in senso figurato. ARGOMENTO PRINCIPE, cioè l'argomento principale, fondamentale. PRINCIPE cerca MOGLIE film. PRINCIPE dei LADRI (come nel caso di Robin Hood, il principe dei ladri). PRINCIPE della RISATA (titolo dato a comici o persone divertenti)".
Effettivamente indovinano quasi tutti, dal salotto o dal tinello. "Comunque fra tutti quelli che hanno indovinato 'Principe' nessuno ha espressamente menzionato il principe in persona, Totò", lamenta giustamente uno spettatore. E qualcuno fa notare: "Tu pensa menzionare i ladri in casa davanti a Liorni testimonial Verisure".
"Però - contesta un altro - non mi piace questa cosa della pubblicità prima della soluzione". Risponde un fan: "Marco ha il tempo di andare a parlare con gli autori".