CATEGORIE

In tv tutti i segreti del genio italiano

Dall’opera alla moda, dalla fisica ai viaggi spaziali, il direttore di "Libero" Mario Sechi in quattro puntate speciali
di Daniele Priori martedì 16 dicembre 2025

3' di lettura

Scoprire l’Italia declinando in ogni modo possibile la parola meraviglia. Sotto l’albero di Natale di RaiTre per quattro martedì, a partire da oggi alle 15,25, va in onda Che magnifica impresa, il contenitore all’interno del quale il direttore di Libero, Mario Sechi porta in tv ogni tipo di eccellenza del nostro Paese.

Un’idea nata a partire da un libro che Sechi aveva pubblicato con Mondadori nel 2012 Tutte le volte che ce l’abbiamo fatta – Storie di italiani che non si arrendono. Nella puntata di oggi, “L’Italia all’Opera”, protagonista sarà il melodramma italiano, un tesoro riconosciuto e apprezzato in tutto il mondo, riconosciuto Patrimonio Culturale Immateriale dall’Unesco nel 2023.

Tutto comincia con la nascita dell’Opera nelle corti rinascimentali e nei teatri veneziani, per poi proseguire nei fasti del bel canto del Seicento e Settecento, fino all’esplosione romantica dell’Ottocento, legata ai grandi nomi di Rossini, Donizetti, Bellini, Verdi e Puccini.

LE MAGIE DELLA SCALA

Un’avventura che non si ferma alla tradizione, ma si proietta nel futuro, grazie alle reinterpretazioni contemporanee e ai giovani talenti che oggi tengono viva questa straordinaria forma d’arte.

Ad accompagnare Mario Sechi saranno il giornalista Enrico Stinchelli, il sovrintendente e direttore artistico del Teatro alla Scala Fortunato Ortombina, il soprano Eleonora Buratto in collegamento da Valencia e il Maestro Michele Mariotti dal Teatro dell’Opera di Roma. La puntata offrirà, inoltre, uno sguardo dietro le quinte alla grande macchina artigianale e artistica della Scala, con gli interventi del Maestro del coro Alberto Malazzi e dei capi reparto Emanuela Finardi e Stefano Togni. Nei prossimi tre martedì invece gli altri temi ad essere esplorati saranno: “L’Italia nello spazio” (il 23 dicembre), in cui vedremo Sechi dialogare con Giovanni Caprara, giornalista e storico dello spazio, con la scienziata Barbara Negri dell’Agenzia Spaziale Italiana, fino a scoprire l’attualità anche geopolitica dello spazio con l’autore e divulgatore Emilio Cozzi, per concludere infine con la straordinaria testimonianza di chi nel cosmo ha viaggiato per tre volte, l’astronauta ingegnere Paolo Nespoli.

Il 30 dicembre lente sulla grande moda italiana con “L’Italia che veste il mondo” puntata in cui vedremo Benedetta Barzini che ha vissuta in prima persona il mondo dell’alta sartoria dagli Anni ‘60, il fotografo Fabrizio Ferri, testimone dei mutamenti del mondo della moda, lo stilista Maurizio Marinella, simbolo dell’eccellenza artigianale con le sue cravatte famose in tutto il mondo e la storica Silvia Vacirca.

IL PAPÀ DEL MICROCHIP

L’ultimo appuntamento “Italia, che fisica!” andrà in onda nel giorno dell’Epifania, il 6 gennaio, quando Sechi si confronterà con nomi quali: Federico Faggin, inventore del microchip, autore di studi anche sull’intelligenza artificiale, Gabriella Greison, fisica e divulgatrice della materia, che tratteggerà i ritratti dei più grandi fisici italiani, e ad Alessandro Aresu, scrittore e autore del testo più importante dedicato alla geopolitica dell’IA. A completare la puntata, un servizio dedicato ai laboratori del Gran Sasso, eccellenza della fisica sperimentale italiana. «Abbiamo realizzato tre stagioni di Che magnifica impresa andate in onda su RaiStoria e su Rai 5. Ora approdiamo su RaiTre con questi quattro speciali e stiamo già lavorando a una quarta serie», ha detto il direttore di Libero. «Noi italiani riusciamo a creare cose che sono uniche e per questo desiderate in tutto il mondo grazie alla nostra ottima manifattura», ha aggiunto Sechi, valore aggiunto decisivo nel trasformare una buona idea in una autentica magnifica impresa.

tag
che magnifica impresa
mario sechi

L'imam di Torino Le porte spalancate a chi predica l'odio

Anticipazioni La Volta Buona, le anticipazioni: Caterina Balivo intervista Mario Sechi

Da Ramy a Delpini Ci risiamo con il '68

Ti potrebbero interessare

Le porte spalancate a chi predica l'odio

Mario Sechi

La Volta Buona, le anticipazioni: Caterina Balivo intervista Mario Sechi

Redazione

Ci risiamo con il '68

Mario Sechi

Una violenza che segna per una vita

Mario Sechi

Lo Stato delle Cose, Giletti sbotta in diretta: "Pregherei dietro le quinte..."

"Allora, io capisco che la Roma sta giocando, però pregherei dietro le quinte se riusciamo a dare un po'...
Redazione

Affari Tuoi, attacco-choc a De Martino e Giulia: "Una certa discriminazione"

È andata in onda oggi, lunedì 15 dicembre, una nuova puntata di Affari Tuoi, il game show di Rai 1 condott...
Redazione

Report, Welcome to favelas contro Ranucci: "A furia di infangare"

Sigfrido Ranucci, il paladino del giornalismo d’inchiesta ha puntato il dito contro Welcome to Favelas con la veem...
Roberto Tortora

L'Eredità, caos su Marcello: "Questa cosa mi puzza"

"Se per caso l'ha presa la cosa mi puzza non poco!". Marcello sta scrivendo la piccola storia televisiva d...