CATEGORIE

Fuori dal coro, il comunista insulta l'agente preso a martellate: "Rambo che gli ha detto male"

di Roberto Tortora lunedì 16 febbraio 2026

3' di lettura

Gli scontri a Torino in occasione della manifestazione di Askatasuna non sono stati dimenticati, così come le proteste violente a Milano in occasione dell’inizio dei giochi olimpici invernali di Milano-Cortina.

Fuori dal Coro, programma di attualità e approfondimento condotto da Mario Giordano, in onda ogni domenica alle 21.30 su Rete 4, è andato a intervistare Andrea De Marchi, direzione nazionale CARC (Comitati di Appoggio alla Resistenza per il Comunismo), tra i fautori di tutti questi scontri e per nulla accomodante per una soluzione più diplomatica: "Bisogna organizzarsi per prendere noi in mano questo Paese con ogni mezzo necessario e possibile e renderlo ingovernabile! Torino è un punto di partenza per una nuova lotta, per nuovi obiettivi più avanzati. Riconosciamo legittime tutte le forme e i modi che il movimento operaio e popolare del nostro Paese si dà per protestare. Quel che è accaduto in quella situazione (il poliziotto preso a martellate a Torino, ndr) è che a un rambo gli ha detto male".

Intanto Leonardo, il ragazzo protagonista delle violenze di Torino ai danni dell’agente Alessandro Calista, proprio quello preso a martellate, è stato arrestato e poi rilasciato dopo poche ore, perché partecipe anche delle violenze scatenatesi a Milano. Nel loro servizio, Costanza Tosi e Federica Altamura spiegano: “Il picchiatore è stato rilasciato poche ore dopo e adesso è libero di continuare la lotta. I black block restano impuniti e così alzano il tiro. Sette sabotaggi in una settimana, ferrovie nel caos e la rivendicazione. ‘Queste olimpiadi non potevano iniziare in maniera migliore’, si legge in un post di Sottobosko Blogs, ‘pare necessario armarsi degli strumenti della clandestinità, del conflitto e del sabotaggio. Fuoco alle olimpiadi e a chi le produce’, poi il simbolo dell'anarchia. A soffiare sul fuoco – continuano le giornaliste - anche sigle come il Nuovo Partito Comunista Italiano, da sempre legato ai comitati di appoggio alla resistenza per il comunismo che, in un comunicato pubblicato sul proprio sito, difende i facinorosi di Torino, considerando giusto e legittimo quello che hanno fatto”. A Livorno, nel centro sociale ex-caserma occupata, un altro militante è convinto: “Secondo me la lotta armata è l'unica soluzione al momento plausibile!".

A Roma, infine, la situazione degenera con l’aggressione alla troupe del programma, giunta sul posto per documentare lo sgombero di un centro sociale. Le giornaliste a fatica respingono gli assalti: “Giù le mani, stiamo in un luogo pubblico. Non toccate la camera! Non è roba vostra!”. I protestanti, però, non arretrano e minacciano: “Se tu entri un po' così io te la rubo la camera. Guarda che te la sfiliamo la telecamera. Adesso prendo il microfono e te lo faccio mangiare”. Una delle giornaliste chiede invano: “Ma non siete qua per il corteo?”. La risposta del manifestante è scioccante: “No, siamo qua per allontanarvi, perché non ci va che siete qui”.

tag
askatasuna
carc
fuori dal coro
mario giordano
andrea de marchi

L'assist togato Askatasuna, "obbligo di firma in base alle sue esigenze": scandalo in magistratura

Dalla Berlinguer Concita De Gregorio, l'elogio del centro sociale: "Spin Time è molto importante"

I picchiatori Askatasuna oltre il delirio: "Il governo istituzionalizza lo stupro"

Ti potrebbero interessare

Askatasuna, "obbligo di firma in base alle sue esigenze": scandalo in magistratura

Redazione

Concita De Gregorio, l'elogio del centro sociale: "Spin Time è molto importante"

Askatasuna oltre il delirio: "Il governo istituzionalizza lo stupro"

Massimo Sanvito

Scontri a Torino, Grimaldi di Avs farnetica: "Trappola voluta da Piantedosi"

Redazione

Affari tuoi, Herbert Ballerina irride De Martino: "Bravo!"

La serata di gloria di Herbert Ballerina. Il pacchista disturbatore star di questa stagione di Affari tuoi, il quiz show...

4 di Sera, il fango di Boccoli su Meloni. Zittito da Ravetto

"Io penso che Trump sia un re, vuole fare l'imperatore, vuole tornare a un periodo storico in cui ci si alzava ...

Nei luoghi segreti dove nasce la musica

Vi proponiamo "Tele...raccomando", la rubrica di Klaus Davi dedicata al piccolo schermo CHI SALE (Tutti suon...
Klaus Davi

L'aria che tira, Laura Boldrini sconvolta in diretta: "Ma risponde?"

Imprevisti in diretta a L’aria che tira, su La7. Cose che capitano con tempismi sospetti. Marcello Sorgi, notista ...
Claudio Brigliadori