CATEGORIE

Luciana Littizzetto a Domenica In: "Fazio hai visto?", e cala il gelo

di Roberto Tortora lunedì 4 maggio 2026

2' di lettura

Il trasloco di Che Tempo Che Fa dalla RAI, tv pubblica, alla privata Discovery sul NOVE nessuno lo ha dimenticato. E basta un video, una battuta e la polemica torna ad infiammarsi sul serio. Stavolta il palcoscenico è Domenica In, dove Luciana Littizzetto rientra da ospite e, in pochi minuti, riesce a dire tutto con il suo solito stile.

L’occasione è innocua: presentazione di un libro, chiacchiere con Mara Venier, clima disteso. Poi, però, arriva il fuori programma. Un videomessaggio di Fabio Fazio, il partner di una vita televisiva, quello con cui ha costruito un marchio riconoscibile e poi portato altrove, lontano da Viale Mazzini. E lì cambia tutto. Fazio gioca sul loro legame: “Lei è parte di me, fisica”, dice, con quel tono che sta a metà tra affetto e marchio di fabbrica. Poi la stoccata travestita da complimento: il libro “è riuscito bene”.

Parole leggere, ma sufficienti a rimettere in scena un rapporto che la Rai ha perso e che continua a pesare. La risposta della Littizzetto è chirurgica, senza bisogno di alzare la voce: “Fabio, siamo in Rai di nuovo! Che emozione! … È già un avvicinamento”.

Luciana Littizzetto "querelata dall'Esercito". E rincara: insulti al generale

"Ho una qurela in ballo con l’Esercito. Avevo detto che noi italiani non siamo bravi a fare la guerra e un ge...

Una frase che fa ridere lo studio, certo. Ma che soprattutto colpisce nel punto giusto. Perché dietro l’ironia c’è un dato politico-televisivo: i due volti simbolo di Che Tempo Che Fa, oggi altrove, continuano a orbitare attorno al servizio pubblico. La Rai li ha lasciati andare e poi li riaccoglie, anche solo per interposta persona.

Il pubblico che li riconosce ancora come “casa”. E loro, che non chiudono mai davvero la porta. Nessuna polemica esplicita, nessun attacco frontale. Solo una frase ben piazzata, di quelle che sembrano leggere e invece restano. Nel mezzo, infine, le solite scaramucce simpatiche Fazio-Littizzetto. Il primo scherza: “All’inizio pensavo che se lo fosse fatto scrivere da qualcun altro, poi leggendolo l’ho trovato intenso e leggero come lei. E quindi purtroppo è suo e ce lo teniamo così com’è. È anche riuscito bene”. E Luciana replica: “Ci vogliamo bene, lo mando tantissimo a ca*are, lui un po’ meno. C’è quella confidenza che ci permette di dire sempre come la pensiamo. La stima non cambia e l’affetto nemmeno”.

tag
luciana littizzetto
fabio fazio
mara venier
domenica in
che tempo che fa

A Domenica In Domenica In, Teo Mammucari ancora assente: il giallo e le parole della Venier

Le sue certezze Jannik Sinner perde, Fabio Fazio deraglia: colpa del cambiamento climatico

Amarezza Sinner perde al Roland Garros? Occhio al gesto di Fabio Fazio in tribuna

Ti potrebbero interessare

Domenica In, Teo Mammucari ancora assente: il giallo e le parole della Venier

Jannik Sinner perde, Fabio Fazio deraglia: colpa del cambiamento climatico

Sinner perde al Roland Garros? Occhio al gesto di Fabio Fazio in tribuna

Che tempo che fa, la Lagarde gela Fabio Fazio: "No"

4 di Sera, Pucciarelli di Repubblica attacca Meloni: "Ginocchiere? Vittimismo della Calimero insultata"

La battuta terribile di Francesco Silvestri, che giovedì alla Camera dopo che Giorgia Meloni ha riferito in aula ...

DiMartedì, Elly nella morsa di Conte e Vannacci: la profezia di Mieli

Le insidie per il centrosinistra? Sono due: l’avvocato e il generale. Ne è convinto Paolo Mieli, che ospite...
Claudio Brigliadori

Milo Infante, ufficiale l'addio alla Rai: firma con Mediaset, il suo ruolo

La Rai, attraverso una nota, "comunica che si conclude la collaborazione professionale con Milo Infante, in se...

Graciela e la signora Maddalena: al "Fatto" sono nervosetti

Nervosetti, in casa Fatto quotidiano. Come dare loro torto: Marco Travaglio e soci sono stati appena travolti dall&rsquo...
Claudio Brigliadori