CATEGORIE

Adani esagera, l'unico Rimedio è il silenzio

Il commentatore è un fiume in piena, il telecronista è l'argine: i loro siparietti su Rai 1 sono diventati un cult
di Claudio Brigliadori martedì 7 luglio 2026

2' di lettura

C’è un solo Rimedio all’esuberanza dialettica di Lele Adani: il silenzio di Alberto. Le telecronache dei Mondiali di calcio di Rai 1 hanno in Rimedio-Adani il tandem più controverso. Tanto istituzionale e sobrio il «titolare» quanto esagerato il commentatore tecnico. Gli equilibri spesso precari sono letteralmente saltati in occasione di Argentina-Capo Verde.

La prima botta di adrenalina per Adani arriva alla mezz’ora, quando Messi si inventa un gol dei suoi. E l’ex difensore di Brescia, Fiorentina e Inter impazzisce. «E a che cosa serviva il cooling break? A idratare il numero dieci! Tutto il caldo torrido della Florida! La palla messa perfettamente in profondità, lo stop, e messa sotto la traversa! Vozinha potrà dire anche lui, di aver preso gol contro il più grande giocatore che il calcio ci ha dato in dono! Ancora con un tocco nello spazio, il tempo preso ad ogni oppositore, difendente, contraddittore! La qualità del più grande in contro-movimento da punta per addomesticare questo pallone dolce, un alfajor, messo sotto la traversa! L’Argentina è in vantaggio! la Selección! I campioni del mondo rompono l’equilibrio!».

Tra urla e citazioni sudamericane (l’alfajor è un dolcetto molto apprezzato nel continente), Lele è un fiume in piena. L’argine di Rimedio è elegante, di classe. Gli bastano poche, miratissime parole: «... e visto che ogni altra parola sarebbe superflua, ce lo godiamo in silenzio il replay».

Molti telespettatori, sui social, hanno colto in quel «ce lo godiamo in silenzio» una stoccata diretta al sodale di microfono. Maliziosi? Di sicuro il ritmo di Rimedio in certi momenti fatica a combaciare con quello di Adani. Basta vedere quanto accaduto pochi minuti dopo. La regia internazionale inquadra Shakira, la splendida, raggiante popstar colombiana sugli spalti. «Shakira!», si scalda Lele. «Eh sì...», nicchia Alberto. Niente da fare, Adani ormai è partito: «Che aura, magica». «Non segue la Colombia? La vedrà», è il disperato tentativo di Rimedio di riportare tutto su binari calcistici.

Pochi giorni prima era toccato a mister Beccacece, ct dell’Ecuador, scaldare il commentatore. «Crolla il New Jersey! Tutto lo stadio balla! Una gioia incredibile! aveva gridato al gol del 2-1 alla Germania - Tutto portava alla disfatta ma se ci credi e hai un popolo che per tre giorni dice: “Se puede” allora ci credi guardi il cielo e pensi che anche l’impossibile possa diventare possibile!!! Queste cose te le dà il calcio, queste lacrime te le dà il calcio!!!". E Rimedio? «Ovviamente non ho da aggiungere altro...».
 

tag
alberto rimedio
daniele adani
mondiali 2026
rai 1
argentina
leo messi

Adios, CR7 Mondiali 2026, Cristiano Ronaldo in lacrime: è finita. E in Portogallo lo massacrano

Dal Paraguay Mondiali 2026, Mbappè insultato dalla senatrice del Paraguay: orrore puro, lui reagisce

Il Mondiale di Infantino Mondiali 2026, la bordata di Marco Tardelli: "Ecco perché i calciatori stanno zitti"

Ti potrebbero interessare

Mondiali 2026, Cristiano Ronaldo in lacrime: è finita. E in Portogallo lo massacrano

Mondiali 2026, Mbappè insultato dalla senatrice del Paraguay: orrore puro, lui reagisce

Roberto Tortora

Mondiali 2026, la bordata di Marco Tardelli: "Ecco perché i calciatori stanno zitti"

Redazione

In Onda, Elsa Fornero sbrocca: "Via tutti dai Mondiali"

Roberto Tortora

In Onda, Elsa Fornero sbrocca: "Via tutti dai Mondiali"

Ora che gli Stati Uniti hanno preso quattro scoppole dal Belgio, forse, tutti sono più tranquilli. Intanto, per&o...
Roberto Tortora

Francesca Barra lascia 4 Di Sera: "Chiedo scusa, sto vivendo un periodo difficile"

Francesca Barra lascia la conduzione di 4 di sera Weekend. L'annuncio arriva direttamente da lei durante la puntata ...

L'aria che tira, Parenzo sconvolto da Ginevra Bompiani: "Se lei mi dice questo..."

Dagli scafisti al Mein Kampf, Ginevra Bompiani ne ha sparate così tante e in così poco tempo da poter gare...
Claudio Brigliadori

Antonella Clerici travolta dal lutto: morto Dimitri Tollini. "Sull'orlo del baratro, cosa farò?"

Sono ore di grande dolore per Antonella Clerici. La popolare conduttrice Rai è stata infatti colpita da un grave ...