CATEGORIE

Inghilterra, Hogdson nei guai per una battuta a Townsend: "Razzista"

Contro la Polonia il ct dei Leoni consiglia a un suo giocatore di servide di più l'ala del Tottenham. Usa un modo di dire della Nasa: finisce alla gogna
di Giulio Bucchi domenica 20 ottobre 2013

Roy Hogdson, ct dell'Inghilterra

2' di lettura

Nel giorno più bello della sua carriera da ct, il caro vecchio Roy Hodgson è riuscito a scivolare  - è proprio il caso di dirlo - sulla classica buccia di banana. E per giunta per “colpa” di una scimmia. Intervallo di Inghilterra-Polonia, il match concluso 2-0 che ha dato il pass per i Mondiali brasiliani ai Tre Leoni. Il ct inglese non è sereno nonostante il vantaggio per il gol di Rooney e chiede ai suoi di coinvolgere di più nel gioco l’esterno di sinistra Andros Townsend (Tottenham). Sarà per la concitazione del match o per la tensione per la posta in palio, il buon Roy sceglie il modo sbagliato: una vecchia barzelletta sulla Nasa. Protagonista un uomo e due scimmie inviate nello spazio.  Mentre da terra impartiscono ordini agli animali, l’astronauta chiede: «E io che faccio?». «Dai da mangiare alle scimmie», la risposta da Houston.  Non tutti hanno compreso lo scherzo e la voce è arrivata immediatamente ai tabloid, costringendo il ct a delle scuse pubbliche per la presunta offesa razzista. «Desidero scusarmi con chiunque si sia sentito offeso dalle mie parole», le parole di Hodgson supportato da tutti i giocatori (Rooney in testa), «non c’era assolutamente nessuna intenzione da parte mia di pronunciare frasi offensive. Mi sono subito chiarito con Andros nello spogliatoi e gli ho parlato anche il giorno dopo. Mi ha assicurato che non si è sentito offeso e ha capito il senso del mio discorso nello spogliatoio». Tutta colpa della passione per l’aeronautica dell’ex allenatore dell’Inter. Che anche da noi, però, sembrava avere sempre la testa un po’ tra le nuvole.  di Francesco Perugini

tag
roy hogson
hogdson townsend
razzismo
razzismo hogdson

Veleni mondiali Mondiali 2026, assolto l'arbitro: "Ha un tic, non è razzista"

Prima di Germania-Curaçao Mondiali 2026, bufera sull'arbitro: "Gesto di supremazia bianca in mondovisione"

Un caso clamoroso Cesena, gli studenti espongono lo striscione "Italia agli italiani". Furia Bignami: "Come li hanno puniti"

Ti potrebbero interessare

Mondiali 2026, assolto l'arbitro: "Ha un tic, non è razzista"

Daniele Dell'Orco

Mondiali 2026, bufera sull'arbitro: "Gesto di supremazia bianca in mondovisione"

Redazione

Cesena, gli studenti espongono lo striscione "Italia agli italiani". Furia Bignami: "Come li hanno puniti"

Boldrini e compagni, ora inginocchiatevi per Henry Nowak

Daniele Dell'Orco

Paola Ferrari, il dramma: "Le botte di mia madre, un buco nero"

"La mia infanzia è stata un buco nero, da cui sono fuggita a 15 anni". È uno dei passaggi pi&ugr...
lorenzo pastuglia

Jannik Sinner, corpetto ghiacciato e sacco in testa: le foto dell'allenamento spaventano l'Italia

"Da piccolo non avrei mai immaginato di trovarmi in questa posizione. Nemmeno di giocare qui a Wimbledon. Vengo da ...

Italia, ecco la “squadra” di Malagò: Maldini no, Mancini boh

Primo ostacolo da superare per Giovanni Malagò, fresco presidente della Federcalcio: il probabile «no, graz...
Claudio Savelli

Mondiali 2026, la Coppa del mondo Usa è un calcio ai catastrofisti

I superstiziosi facciano tutti gli scongiuri del caso. Ma, se vi capitasse di accendere la tv al 24 giugno 2026 e guarda...
Daniele Dell'Orco