CATEGORIE

Barcellona "a rischio fallimento": debiti per un miliardo di euro, la follia Leo Messi rovina il club?

martedì 26 gennaio 2021

2' di lettura

La crisi economica ha colpito anche il Barcellona. La società catalana è in  gravissime condizioni economiche Se si leggono i dati societari per la stagione 2019-2020, si scoprono dei numeri da par paura. I debiti totali del club dove gioca Leo Messi superano il miliardo di euro, per la precisione a 1.173 milioni. "Di questi, ben 730 sono definiti a breve termine, e i restanti 443 a lungo termine. Alla voce capitale circolante netto si registra un passivo di 602 milioni di euro", scrive la Gazzetta dello Sport.

Leo Messi, il retroscena dell'ex presidente del Barcellona: "Moratti impazzito, quanto offrì l'Inter nel 2006"

Juan Laporta è intenzionato a candidarsi alla presidenza del Barcellona nelle elezioni che si svolgeranno a marzo...

Quindi è tempo di sacrifici e anche di rispetto delle regole. La Liga ha infatti imposto ai catalani di tagliare il monte stipendi per 192 milioni nella stagione in corso, e tutto ciò che non sarà risparmiato durante la 20-21 passerà automaticamente alla 21-22. Ma il vertice societario deve ancora, probabilmente, realizzare la situazione e capire il pericolo che stanno correndo: anche quello di un possibile fallimento. Secondo il quotidiano spagnolo Deportes Cuatro infatti il Barça cerca un prestito per provare a offrire un nuovo contratto a Messi. Certo è che con questi ammanchi anche solo l'idea di trattenere la Pulce pare essere folle.

I  catalani devono pagare infatti oltre 196 milioni di euro a club di mezza Europa, dei quali 126 a breve termine, mentre devono incassare oltre 85 milioni, dei quali 58 in tempi rapidi. Ma così i debiti sono superiori ai crediti di ben 111 milioni e il saldo negativo è di 68 milioni. Entrando nel dettaglio devono ancora dare 70 milioni di euro al Liverpool per Coutinho, di cui 30 a scadenza rapida, mentre ’Ajax deve incassare oltre 48 milioni per De Jong. 21 milioni e mezzo sono da dare al Gremio per lo juventino Arthur; quasi 20 al Valencia per l’ex juventino Neto, oltre 20 milioni al Bordeaux per un altro brasiliano, Malcom, oggi allo Zenit, altri 10 all’Atletico per Griezmann e quasi 20 allo Sporting di Braga per Trincao, che gioca poco o nulla. Insomna da mettersi le mani nei capelli, come quando hai i creditori fuori la porta. E la lista di chi deve ancora ricevere soldi, scrivono dalla Spagna, è ancora molto lunga. 

Stellina Barcellona-Inter, Yamal sconvolge lo studio: "Sai chi sono?"

Il suo punto Barcellona-Inter, Lele Adani gela i nerazzurri: "Non fatevi ingannare..."

Barcellona-Inter, il video di Lamine Yamal a fine partita: godono i tifosi nerazzurri

tag

Barcellona-Inter, Yamal sconvolge lo studio: "Sai chi sono?"

Barcellona-Inter, Lele Adani gela i nerazzurri: "Non fatevi ingannare..."

Barcellona-Inter, il video di Lamine Yamal a fine partita: godono i tifosi nerazzurri

Barcellona-Inter, Szczesny e il tattico di Inzaghi beccati così: il video è un caso

Ferrari, disastro a Miami. Hamilton e Leclerc, finisce in rissa

Al Gran Premio di Miami di Formula 1 va in scena il naufragio della Ferrari: in Florida "scoppia" la coppia Le...

Juventus, con il Bologna finisce 1 a 1: s'infiamma la lotta Champions

È terminata 1-1 al Dall'Ara la partita Bologna-Juventus, valida per la 35esima giornata di Serie A. Bianconer...

Gp Miami, trionfa Oscar Piastri davanti a Norris: disastro Ferrari

Oscar Piastri vince anche il Gran Premio di Miami, conquistando la quarta vittoria della stagione. Battuto il compagno d...

Roma, vittoria importantissima contro la Fiorentina: decide Artem Dovbyk

La Roma agguanta il suo diciannovesimo risultato utile consecutivo -e 14esima vittoria- battendo 1-0 la Fiorentina ospit...