CATEGORIE

Tokyo 2020, choc per l'atleta bielorussa: "Presa di forza e portata all'aeroporto", un caso politico

lunedì 2 agosto 2021

2' di lettura

Un caso politico alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Una velocista bielorussa ha denunciato di essere stata prelevata dalla sua stanza con la forza per poi essere condotta in aeroporto contro la propria volontà. Alla fine, però, si è rifiutata di prendere il volo da Tokyo per il suo Paese. E' successo domenica sera alla 24enne Krystsina Tsimanouskaya. A difesa dell'atleta, che ha criticato il trattamento riservatole dagli allenatori della sua nazionale, è intervenuto il Comitato olimpico internazionale.

Tokyo 2020, la vergognosa accusa dall'Inghilterra a Marcell Jacobs: "Arriva qui e corre in 9,80? Forse..."

A neanche 24 ore di distanza dall'epica vittoria di Marcell Jacobs nei 100 metri alle Olimpiadi di Tokyo 2020, c'...

Il caso mette in luce i problemi interni alla Bielorussia di Alexander Lukashenko, al potere dal 1994. Un Paese che appena un anno fa faceva i conti con dure proteste da parte della popolazione contro il governo. Proteste a cui poi hanno aderito diversi atleti, tra cui la Tsimanouskaya, che ha denunciato il trattamento subito a Tokyo. La velocista, come riporta Fanpage, ha raccontato che lo staff tecnico è piombato nella sua stanza e l'ha costretta a fare le valigie. Poi  i rappresentanti della squadra olimpica bielorussa l'avrebbero portata all'aeroporto di Haneda.

"Non tornerò in Bielorussia", ha detto la Tsimanousskaya in maniera categorica. Il Comitato Olimpico bielorusso, invece, ha spiegato che l'esigenza di rientrare nel Paese di appartenenza sarebbe dettata da motivi medici, a causa di uno stato emotivo e psicologico precario. Stando ad alcune indiscrezioni, invece, il rifiuto della velocista sarebbe legato alle notizie di alcuni atleti incarcerati per le loro opinioni politiche. La Tsimanouskaya, infatti, avrebbe già pianificato di richiedere asilo in Germania o in Austria. Le sue Olimpiadi, inoltre, non sono neanche finite: ha corso nei 100 metri femminili venerdì e avrebbe dovuto correre nei 200 metri oggi. E non solo. La ragazza si sarebbe lamentata sui social per la negligente mancanza di organizzazione da parte dello staff e degli allenatori bielorussi. Per questo sarebbe stata rimossa dalla lista della staffetta in programma giovedì e obbligata a ripartire per il proprio Paese: "Prima l'allenatore mi ha aggiunto alla staffetta a mia insaputa. Ne ho parlato pubblicamente. Poi mi hanno detto che c'era stato un ordine dall'alto di rimuovermi".

Tokyo 2020, nel cuore della notte l'esplosione di Gianmarco Tamberi: "Sono le 6 del mattino, ho paura". Tutta Italia in lacrime

Lo aveva detto a caldo, a caldissimo, subito dopo il trionfo tutto d'oro a Tokyo 2020, subito dopo la medaglia d'...

tag
bielorussia
Tokyo 2020
krystsina tsimanouskaya

L'ultimo fronte Vladimir Putin, sos patate: l'impensabile appello dello zar

Lo zar Vladimir Putin minaccia: "Pronti a rispondere con la bomba atomica, anche per la Bielorussia"

Guerra Ucraina, mezzi d'attacco bielorussi ammassati al confine: spunta la lettera "V", cosa significa

Ti potrebbero interessare

Vladimir Putin, sos patate: l'impensabile appello dello zar

Vladimir Putin minaccia: "Pronti a rispondere con la bomba atomica, anche per la Bielorussia"

Ucraina, mezzi d'attacco bielorussi ammassati al confine: spunta la lettera "V", cosa significa

Russia, "Kiev conquista due insediamenti nel Kursk". La Bielorussia ammassa truppe al confine

Pioli sfida Allegri: "Mi sono segnato cos'ha detto della Fiorentina"

"Ho visto che Allegri non ci ha messo tra le candidate per la Champions. L'ho già scritto sulla lavagna ...

Alcaraz adesso è un caso: la stoccata di Toni Nadal, "perché ha perso con Sinner"

"Penso che Carlos dovesse provare a variare un po' di più il suo gioco, come ad esempio stava facendo Gr...

Inter, accordo raggiunto con Ademola Lookman: quanti soldi chiede l'Atalanta

Sta entrando sempre più nel vivo il valzer degli attaccanti europei e italiani. E l'Inter vuole piazzare il c...

Maurizio Sarri ricoverato dopo un malore in allenamento, la nota della Lazio

Paura a Formello. Maurizio Sarri è stato ricoverato questa mattina, mercoledì 16 luglio, presso la clinica...