CATEGORIE

Formula 1, la profezia di Carlo Vanzini terrorizza la Ferrari: "La Red Bull? Fatico a crederlo". Forse...

di Lorenzo Pastuglia martedì 1 marzo 2022

2' di lettura

“Il Mondiale 2022? Faccio fatica a credere che Red Bull e Mercedes non abbiano progettato vetture di qualità, ma starà alle altre stupire e provare a raggiungerle, anche perché entriamo nell’era del budget cap e, in teoria, la situazione dovrebbe andare a livellarsi”. Parola di Carlo Vanzini, che in un’intervista con OA Sport ha parlato della prossima stagione oramai alle porte: si partirà infatti il 20 marzo con il GP del Bahrain. Nell’anno del cambio dei regolamenti tecnici e sportivi, con le monoposto diverse e ritornate all’effetto suolo, “stiamo vedendo progetti e linee di pensiero completamente differenti — ha aggiunto la voce di Sky Sport F1 —. La Red Bull è molto diversa dalla Mercedes, mentre rispetto alla Ferrari sembra davvero agli antipodi. Meglio così, vedremo chi avrà indovinato la strada giusta, possibilmente evitando una nuova Brawn GP come accadde nel 2009 che ammazzò il campionato”.

Max Verstappen, esordio tragicomico con la nuova Red Bull: a Silverstone finisce malissimo

Si accendono i motori, sta tornando la Formula 1: la prima gara della nuova stagione tra poco più di un mese. E l...

E la Ferrari F1-75 di Leclerc e Sainz? “Diciamo pure che sono obbligati a fare bene — ha  detto Vanzini sempre a OA Sport —, Hanno lavorato a questo progetto ormai da anni, per cui hanno avuto tempo e modo di fare ogni minimo ragionamento. La speranza di tutti è che la F1-75 possa davvero essere competitiva, per il titolo meglio andare con i piedi di piombo, ma quantomeno essere in grado di lottare per vittorie di tappa e podi”. Mentre sui giovani oggi in griglia “ce ne sono 8-9, che, se coadiuvati da una macchina vincente, potrebbero davvero puntare al Mondiale in futuro — ha proseguito il commentatore — Ai tempi di Michael Schumacher, a parte i primi 5-6, gli altri non avevano lo status per poter ambire davvero a qualcosa di importante”.

Lewis Hamilton "inchiodato" da Pierre Gasly: "Arriverebbe 18esimo", la sua teoria sul britannico

“Lewis Hamilton? Con la Williams sarebbe 16esimo e 18esimo”. Commento a sorpresa che Pierre Gasly, pilota di...

Un commento quindi va sul calendario mondiale, quest’anno di 23 appuntamenti (con il GP di Sochi però da sostituire, dopo la sua cancellazione per l’invasione della Russia in l’Ucraina) e mai così corposo nella storia della F1: “Quando eravamo abituati ad avere 16 gare, se ne sbagliavi un paio eri già in grossa difficoltà. In questo modo ogni gara non ha più quel valore intrinseco, la rimonta è sempre possibile — ha detto Vanzini — La direzione presa è anche quella del business per cui il numero è arrivato a 23. Una sorta di Nascar, ma puntando alla Nazione specifica che ospita un appuntamento nel quale ci sarà da divertirsi e il vincitore non sarà scontato”. Le piste? “Vedremo Miami con una piscina in una curva, ma eravamo scettici anche su Baku che, alla fine, si è dimostrato un tracciato per gare sempre avvincenti — ha concluso la voce di Sky Sport — per cui non ci rimarrà che vivere la stagione, sperando che possa mettere in discussione lo spettacolo del 2021…”.

tag
formula 1
carlo vanzini
ferrari

A cuore aperto Ferrari, Giancarlo Fisichella vuota il sacco: "La foto che spiega tutto"

Formula 1 Red Bull, lo strappo a stagione finita: ora Max Verstappen...

L'affondo di Piastri Piastri attacca Norris: "Non è mica Superman". Dopo il titolo, guerriglia in Mclaren

Ti potrebbero interessare

Ferrari, Giancarlo Fisichella vuota il sacco: "La foto che spiega tutto"

Lorenzo Pastuglia

Red Bull, lo strappo a stagione finita: ora Max Verstappen...

Piastri attacca Norris: "Non è mica Superman". Dopo il titolo, guerriglia in Mclaren

Lando Norris, il brutto anatroccolo della Formula 1 si è trasformato in campione

Leonardo Iannacci

Jannik Sinner mette al tappeto Alcaraz: la decisione dell'Itf

Carlos Alcaraz ha sfiorato la chiusura dell’anno come numero 1 della classifica Atp, precedendo di poco Jannik Sin...
Lorenzo Pastuglia

Supercoppa, il Napoli fa fuori il Milan con un secco 2-0

È il Napoli la prima finalista della Supercoppa italiana. Sono David Neres nel primo tempo e Hojlund nella ripre...

Clostebol, dopo Jannik Sinner: "C'è un nuovo positivo", terremoto nel tennis

Un nuovo caso di positività al Clostebol scuote il tennis internazionale, pochi mesi dopo la sospensione di Janni...
Lorenzo Pastuglia

Rennae Stubbs clamorosa: "Ho una teoria su Jannik Sinner..."

Tra i riconoscimenti più prestigiosi raccolti da Jannik Sinner nel 2025, spicca il premio "Fans’ Favou...
Lorenzo Pastuglia