CATEGORIE

Spalletti, i convocati per Malta e Inghilterra: un assente eccellente

venerdì 6 ottobre 2023

2' di lettura

Una Nazionale "de-lazializzata" o quasi: il ct Luciano Spalletti ha diramato la lista dei convocati per le partite contro Malta e Inghilterra, decisive per la qualificazione a gli Europei 2024. Spicca una assenza pesante, quella di Immobile. Il capitano della Lazio non è in perfette condizioni fisiche, ma l'impressione è che il tecnico abbia colto la palla al balzo per provare a impostare l'attacco del futuro. Nel 2024, infatti, il bomber di Torre Annunziata, 57 presenze in azzurro condite da 17 gol, avrà 34 anni. Restano a casa anche altri due giocatori biancocelesti, i difensori centrali Romagnoli e Casale.

Dopo i 4 punti conquistati a settembre, frutto del pareggio di Skopje con la Nord Macedonia e del successo di Milano con l'Ucraina, l'Italia torna in campo il 14 ottobre al San Nicola di Bari, contro l'abbordabile Malta, e il 17 ottobre contro il vero "muro" del girone, l'Inghilterra a Wembley in un suggestivo per quanto pallido remake della finalissima vinta agli ultimi Europei nel 2021. Gli azzurri sono secondi nel Gruppo C a quota 7 punti in compagnia di Ucraina e Nord Macedonia e a -6 proprio dagli inglesi capolisti, ma hanno il vantaggio di avere una gara in più da giocare. 

Per i match di questa 'finestra' di ottobre Spalletti ha convocato 27 calciatori: prima chiamata in Nazionale per il difensore del Tottenham Destiny Udogie, che aveva già preso parte agli stage dedicati ai calciatori di interesse nazionale, mentre tornano a vestire la maglia azzurra Giacomo Bonaventura e Moise Kean, assenti rispettivamente dall'ottobre 2020 e dall'ottobre 2021. Il gruppo si ritroverà domenica sera a Coverciano, dove resterà ad allenarsi fino a venerdì 13 ottobre, quando è previsto il trasferimento a Bari. Al termine della gara del San Nicola gli Azzurri torneranno al Centro Tecnico Federale per preparare la sfida con l'Inghilterra, con la partenza per Londra fissata per lunedì 16 ottobre. 

I CONVOCATI 

Portieri: Gianluigi Donnarumma (Paris Saint Germain), Alex Meret (Napoli), Ivan Provedel (Lazio), Guglielmo Vicario (Tottenham). 

Difensori: Francesco Acerbi (Inter), Alessandro Bastoni (Inter), Cristiano Biraghi (Fiorentina), Matteo Darmian (Inter), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Federico Dimarco (Inter), Federico Gatti (Juventus), Gianluca Mancini (Roma), Giorgio Scalvini (Atalanta), Destiny Udogie (Tottenham). 

Centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), Giacomo Bonaventura (Fiorentina), Bryan Cristante (Roma), Davide Frattesi (Inter), Manuel Locatelli (Juventus), Sandro Tonali (Newcastle). 

Attaccanti: Domenico Berardi (Sassuolo), Federico Chiesa (Juventus), Moise Kean (Juventus), Giacomo Raspadori (Napoli), Gianluca Scamacca (Atalanta), Mattia Zaccagni (Lazio), Nicolò Zaniolo (Aston Villa).

tag
euro 2024
luciano spalletti
ciro immobile
moise kean
bonaventura
inghilterra
malta

Punto bianconero Juventus, Luciano Spalletti ha imparato dai suoi errori

In scia al governo italiano Migranti, "porti chiusi": la svolta di danesi e inglesi, la sinistra italiana è rimasta sola

Alta tensione Spalletti fa a pezzi la squadra: "Imbarazzanti". Caos-Juve

Ti potrebbero interessare

Juventus, Luciano Spalletti ha imparato dai suoi errori

Luciano Moggi

Migranti, "porti chiusi": la svolta di danesi e inglesi, la sinistra italiana è rimasta sola

Fausto Carioti

Spalletti fa a pezzi la squadra: "Imbarazzanti". Caos-Juve

Roberto Tortora

Juve, Spalletti gela Kalulu in conferenza stampa: "Non fare casino, cosa ti ho detto?"

Alcaraz stroncato da Rusedski: "Serve più intelligenza". E Sinner gode...

Tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz, oltre a esserci più di 500 punti in classifica, c'è anche una sana...
Redazione

Paolo Bertolucci, lezione a Landini: "Ma si faccia i fatti suoi!"

Tra i nuovi "nemici" di Maurizio Landini c'è anche Jannik Sinner. Per carità, essere nella l...
Redazione

Fiorentina, inferno in spogliatoio: "Mani addosso, bottigliate, sedie volanti"

La Fiorentina sta attraversando uno dei momenti più difficili della storia recente della Viola. I risultati non a...
Redazione

Carlos Alcaraz, clamorosa rottura: "Molto difficile, ma...". Da chi si separa

"È molto difficile per me scrivere questo post... Dopo più di sette anni, io e Juanki abbiamo deciso ...
Redazione