CATEGORIE

Fabio Capello, l'aneddoto su Ronaldo e Berlusconi: "Puzza di alcol e donne. Ma sul giornale..."

mercoledì 18 ottobre 2023

2' di lettura

Fabio Capello, in occasione della presentazione del corso triennale in “sport management" nella sala vip dello stadio San Siro, ha raccontato alcuni aneddoti della sua strepitosa carriera da allenatore. L'ex tecnico della Juve ha spiegato agli studenti presenti la propria filosofia, tra campo e vita: "Senza il coraggio di affrontare le difficoltà non si raggiungono gli obiettivi. Tutte le scuse hanno le gambe corte. Gli alibi sono per i perdenti. Quelli che vincono ripartono dalle sconfitte, le analizzano. Quando facevo le riunioni dopo le partite perse prima sentivo cosa ne pensava il mio staff, poi ero io che decidevo come intervenire".

Nel corso della sua pluripremiata carriera da allenatore, Capello ha sempre avuto a che fare con grandissimi talenti, che a volte però peccavano di un po' di indisciplina. L'ex tecnico della Roma ha infatti raccontato di essere venuto alle mani con Ruud Gullit e Antonio Cassano, che prima di una partita ordinò addirittura un piatto di patatine: "Me la presi ovviamente con lui, ma anche con lo chef, che gliele aveva preparate. Il termine 'cassanata' l'ho inventato io". 

Rafa Leao demolito: "Solo velocità, non fa mai la differenza". Un caso al Milan

A poco meno di due giorni dal deludente pareggio contro il Borussia Dortmund, il Milan è ancora al centro delle c...

Al Real Madrid, oltre a Fantantonio, ha avuto l'onere e l'onore di allenare uno dei più grandi calciatori di tutti i tempi: Ronaldo il Fenomeno. Il brasiliano, nettamente il giocatore più dominante di quel periodo, si faceva però "valere" anche fuori dal campo. Come rivela lo stesso Capello: "Gli piaceva fare festa e altri compagni lo seguivano. Van Nistelrooy mi disse che in spogliatoio c’era odore di alcol. Ronaldo pesava 94 chili, dieci in più rispetto a quando aveva vinto il Mondiale nel 2002. Gli dissi di mettersi a dieta, le provò tutte, ma arrivò a pesare 92 chili e mezzo". E ancora, "Don Fabio" ricorda come Silvio Berlusconi si interessò a Ronaldo: "Al Cav devo tutto, ma glielo sconsigliai. Gli dissi che faceva festa, che era sempre circondato da donne. Il giorno dopo sul giornale il titolo era: Ronaldo al Milan".
 

Attenzione Inter, il sospetto di Fabio Capello: "Chi tira indietro la gamba"

Durissimo Fabio Capello stronca Donnarumma: "Non da persona corretta"

Champions Fabio Capello ad alzo zero su Inzaghi: "Non lo capisco"

tag

Inter, il sospetto di Fabio Capello: "Chi tira indietro la gamba"

Fabio Capello stronca Donnarumma: "Non da persona corretta"

Fabio Capello ad alzo zero su Inzaghi: "Non lo capisco"

Inzaghi, la rivincita con Capello: "Ti ascolto sempre"

Lorenzo Musetti, Adriano Panatta "massacrato" per questo post: "Non è da tutti"

Il commento di Adriano Panatta su Lorenzo Musetti ha scatenato gli haters. La leggenda del tennis italiano aveva espress...

Jannik Sinner, Casper Ruud vince un game? La sua reazione è assurda

Sinner perde l'unico game della partita e Ruud esulta come se l'avesse vinta. Scene surreali in quel di Roma. Il...

Jannik Sinner, telecronisti Rai in tilt: "Partita incommentabile"

Chi pensava che Jannik Sinner avrebbe fatto fatica a tornare subito ad alti livelli, dopo i tre mesi di stop per la squa...
Roberto Tortora

Onore a Musetti: ha retto il peso delle aspettative

Lorenzo Musetti che oggi sfiderà Alcaraz nella semifinale degli Internazionali, ideale occasione di rivincita dop...
Claudio Savelli