CATEGORIE

La Roma batte 2-0 un Napoli in 9: Osimhen, rinnovo e rosso

sabato 23 dicembre 2023

2' di lettura

La Roma batte 2-0 un Napoli che chiude in nove uomini a causa delle espulsioni di Politano e Osimhen. All'Olimpico le reti di Pellegrini e Lukaku permettono ai giallorossi di José Mourinho di salire a quota 28 in classifica, uno in più proprio dei partenopei, e di portarsi a tre punti dal quarto posto.

Le prime due occasioni da gol della partita sono della Roma, entrambe sui piedi di Bove. Al 19' il centrocampista ruba palla e innesca Lukaku, poi va a prendersi lo scarico e da fuori area scheggia la parte alta della traversa. Due minuti dopo lo stesso Bove in area piccola ha la palla dell'1-0 - servita da Belotti dopo un'incursione sulla destra -, ma il suo tiro sbatte sul corpo di Meret. Il Napoli cresce nel finale del primo tempo e al 40' una rovesciata di Osimhen si trasforma in un invito per Anguissa che pero' non riesce a correggere in rete da pochi passi. Al 55' Mazzarri perde Lobotka, costretto ad uscire per infortunio e a lasciare il posto a Cajuste. La partita è ruvida e condizionata dalle tante ammonizioni (sei allo scoccare dell'ora di gioco, oltre ai due allenatori) estratte dall'arbitro Colombo. 

Al 66' c'è anche il primo rosso. Zalewski trattiene Politano che reagisce con un calcio a gioco fermo sul fianco dell'avversario: il direttore di gara vede tutto ed espelle l'esterno napoletano. Mou inserisce El Shaarawy, Azmoun e Pellegrini. Nell'azione dell'1-0 giallorosso al 76' sono i tre neoentrati a toccare palla: l'italo-egiziano e l'iraniano sbagliano il tiro, la palla finisce sui piedi di Pellegrini che col destro batte Meret. L'estremo difensore partenopeo all'85' nega il gol a Lukaku e tiene in vita un Napoli che però chiude in 9: Osimhen, già ammonito, ferma El Shaarawy e riceve il rosso nel giorno del suo rinnovo con gli azzurri. La Roma gestisce il finale di gioco, con i partenopei che perdono anche Natan per un fastidio alla spalla. E al 96' Lukaku firma il gol del 2-0 dopo una ripartenza innescata su generoso attacco degli azzurri. 
 

tag

Ti potrebbero interessare

Nick Kyrgios, l'ultima gufata: "Chi fermerà Jannik Sinner"

Un dominio che sembra non conoscere ostacoli. Jannik Sinner, 23 anni, e Carlos Alcaraz, 22, stanno dettando legge nel te...
Lorenzo Pastuglia

Jannik Sinner, il suo postino e il rituale: ogni mattina...

Ogni mattina, prima che il paese si svegli completamente, Luca carica il furgone della posta a Dobbiaco e si mette in vi...
Lorenzo Pastuglia

Jannik Sinner, l'ultimo talento: "20 gol all'anno, un fenomeno"

Quando oggi lo si vede sollevare Wimbledon e guidare la classifica Atp, è difficile immaginare Jannik Sinner con ...
Lorenzo Pastuglia

Jannik Sinner l'ha fatto ancora: il gesto che nessuno ha notato

Il suo sogno è stato realizzato. Jannik Sinner ha scritto una delle pagine più emozionanti della storia de...
Lorenzo Pastuglia